Newwave Media srl

La Karri Forest: arrampicare sugli alberi senza sicura

Dove si trova la Karri forest

La maestosa Kerri forest  si trova nella Regione di Margaret River, in Western Australia, a circa 25 minuti di auto dalla città di Margaret River, lungo la Caves Road (la strada delle grotte). Quest’area del Paese, che coinvolge sia la zona di Pemberton sia quella della celebre “Valley of the Giants”  è caratterizzata dalla presenza di una foresta unica nel suo genere, costituita da eucalipti centenari ed addirittura millenari… talmente alti da perdersi nel cielo….. soprattutto se vi ci state arrampicando sopra come ho fatto io.

La città di Pemberton

Pemberton è un minuscolo paesetto circondato dagli alberi che può rappresentare una buona base di partenza per visitare ad esempio il Gloucester tree, Dave Evans Bicentennial Tree e l’heartbreak trail od il Diamond Tree. Personalmente per me ha costituito un’ottima tappa intermedia per dormire tra Margaret River e the Valley of the Giants.

Cosa fare nella Karri Forest ed a Pemberton

Le attività da fare nelle zone sono molte: dalle passeggiate, ai percorsi panoramici in auto, alle gite in barca… e per i più coraggiosi alcune attività adrenaliniche.
Qui vi vorrei proporre alcuni must, ma se desiderate informazioni ancora più dettagliate vi può essere utile questo link:

Karri Forest

1. Heartbreak trail: 

A circa 11 km a sud di Pemberton, vicino al Dave Evans Bicentennial Tree, si trova il heartbreak trail, un piacevole percorso di 12 km (consiglio di farlo in macchina) che costeggia il Warren River e permette di godere di alcuni scorci interessanti.  E’ un percorso gravel (sterrato), sconsigliato per bus e camper perché presenta alcune parti ripide.


2. Munda Biddi Trail: 

Un bel  un percorso ciclabile, principalmente fuori dalle strade (in ogni caso non c’è molto pericolo di traffico). Per maggiori informazioni cliccate qui.


3. Pemberton pool: 

Una  piscina naturale circondata dagli alberi di eucalipto.  Non spaventatevi troppo per la presenza  di molti cartelli che segnalano pericolo di serpenti velenosi e di correnti pericolose…. dicono che non ce ne siano in realtà… dicono….

4. …. e per i più temerari: Arrampicata sugli alberi in libera

Ancora ignara del pizzico di follia che scorre nelle vene degli australiani e dopo averne tanto letto, mi sono trovata di fronte questi enormi, maestosi ed altissimi alberi su cui ci si può arrampicare.
Pensate ad una serie infinita di pioli di ferro piantate nel tronco che sale a spirale per decine di metri. Senza neanche rendercene conto io e Daniele ci siamo trovati, piolo dopo piolo, a salire chiedendoci ripetutamente (ed io non sono una fifona) perché lo stessimo facendo. Quando siamo scesi ci sono detti che non l’avremmo mai più rifatto e ci tengo a dire che, se deciderete come noi di fare questa piccola follia, bisogna davvero stare molto attenti perché non si è legati, i pioli sono scivolosi ed i metri tanti e ripidi.
Ve lo dice una persona che di “pizzico di follia” ne ha tanti e che è cresciuta sulle Dolomiti… ma qui è tutta un’altra storia!
Ecco gli alberi su cui potrete provare questo incredibile brivido:

a) Gloucester tree

(Gloucester national park -3km da Pemberton, circa 5 minuti – entrata a pagamento (Holiday Pass ammesso): albero alto circa 53 metri, un tempo utilizzato come lookout per avvistare gli incendi, sul suo tronco si trovano 153 pioli sui quali si può salire fino ad arrivare in cima dove sono collocate tre piattaforme, l’una sopra l’altra, e dalle quali si gode di una vista mozzafiato sulla foresta sottostante (sempre che non siate troppo agitati per godervela).

b) Dave Evans Bicentennial Tree

(Warren National park – 11 km da Pemberton – circa 12 minuti): 65 metri di altezza è il più alto treetop lookout del mondo. Composto di 182 pioli, sicuramente è il più difficile e pericoloso in quanto i pioli sono posizionati più distanziati l’uno dall’altro.

c) Diamond Tree

(Diamond Forest, sud di Manjimup – 18 km nord di Pemberton): è alto “solo” 49 metri….bazzecole! 🤣


5. La Karri Fore st Explorer Drive

Per coloro che hanno tempo, la Karri Forest explorer drive è una strada panoramica di circa 86 km che circumnaviga la città di Pemberton. Se vi fermate qualche giorno in zona potrebbe essere carino percorrerla. 🛻 Questa lunga strada, che passa per Pemberton incrocia alcuni dei più famosi alberi della zona (per esempio il Gloucester Tree), oltre a proporre lungo il percorso aree attrezzate per il picnic (caldo permettendo) ed alcune tappe per l’eventuale degustazioni di vini della zona.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK