Newwave Media srl

Albany e Torndirupp National Park in Western Australia

Two Peole Bay e  Torndirupp National Park

Dopo tanti paesini, ecco finalmente una cittadina. Attività ve ne sono molte, per cui vi proporrò semplicemente una selezione tra quelle che ho ritenuto più interessanti.
In sintesi potremmo dire che ci sono due “zone” da visitare: il Two Peole Bay National Park verso est ed il Torndirupp National Park verso sud.
Da Albany, nel mio programma originario, sarei dovuta andare ad Esperance dove dicono ci siano le spiagge bianche più belle dell’Australia; purtroppo a casa di un imprevisto (un furto con scasso della macchina presa a noleggio appena messo piede in Austalia…eh si che fortuna!) sono dovuta rientrare a Perth, dovendo quindi allungare un po’ l’itinerario di ritorno per poter vedere Wave Rock.

Cosa vedere ad Albany

1. Le più belle spiagge di Albany:

La riserva di Two Peoples Bay offre alcune bellissime spiagge: tra le mi preferite Little Beach – Waterfall Beach;
Altre spiagge si trovano proprio ad Albany;
Oppure verso il Torndirup National Park: Goode beach – Frenchman bay.

2. Visitare il parco Nazionale di Torndirupp:

Consiglio vivamente questo parco, situato su di una penisola a circa 15 km da Albany; tenete conto almeno mezza giornata a seconda di quante tappe scegliete di fare.

All’interno del parco, questi sono state le mie soste preferite:

  • The Gap – Natural bridge:

Si trovano insieme. Assolutamente imperdibile l’affaccio di questa pedana sull’oceano. Accessibile alle sedie a rotelle.

  • Blowholes:

I blowholes sono delle fessure nel granito dalle quali fuoriesce a pressione, sotto forma di vapore (e rumore) l’acqua del mare quando le onde si infrangono sulla scogliera. Per arrivare ai blowholes (diversamente da the Gap e da Natural Bridge) bisogna percorrere un sentiero in parte non asfaltato ed in alcuni punti un po’ ripido. Non è pericoloso ma solo un po’ faticoso soprattutto se fa caldo.

  • Lighthouse del Torndirupp

Faro ovviamente con vista.

3. Trekking ed Escursioni ad Albany:

  • The Bibbulmun Track:

trekking di circa 963 km (solo andata) che va da Kalamunda (Perth Hills 20 km da Perth) ad Albany. Chiuso “per restauro” all’epoca della mia visita.

  • Two Peoples Bay Heritage Walking Trail;

Cosa fare nei dintorni di Albany

Ci sono moltissime altre cose da fare nei dintorni di Albany. Certo, “dintorni” è un concetto molto relativo in Australia. Vi propongo quelli che secondo me sono i più interessanti. Per entrare nell’articolo di riferimento, vi basterà cliccare sul nome in arancione 😉

  • Denmark – Greens pole – Elephant rocks: (a ovest di Albany- 72 km – 52 min);
  • The Valley of the Giants: (a ovest di Albany – 109 km – 1h 10);
  • Point d’Entrecasteaux: (a ovest di Albany – 250 km – 3h);
  • Mount Barker: (a nord di Albany – a 50 km – 35 min ca., si trova il Monte Barker, portale di accesso al Porongurup National Park ed al Stirling Range National Park. Le escursioni a questo monte sono sostanzialmente finalizzate solo a visite alle vinerie ed alle loro cantine;
The Valley of the Giants

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK