Newwave Media srl

Western Australia on the road: strade, auto, organizzazione

Effettuare un viaggio on the road in Western Australia è sicuramente una delle scelte migliori che potrete fare. Tuttavia, per apprezzare questo tipo di viaggio immersi nella natura e non trovarvi a percorrere centinaia di km inutilmente, vi consiglio di seguire alcuni consigli pratici che cercherò di riassumervi qui di seguito.

Pianificazione del viaggio in Western Australia

Non vi sto dicendo di pianificare minuto per minuto il vostro itinerario ma di avere un’idea per lo meno di massima di quelle che saranno le vostre tappe. Ve ne accorgerete voi stessi, le distanze in Australia non hanno rivali e, se non pianificherete gli spostamenti vi troverete a dormire in auto oppure a dover fare molti km per effettuare rifornimento.
C’è infatti un principio di partenza fondamentale che dovrete capire: viaggiare dopo il tramonto, soprattutto in alcune zone, è davvero rischioso per l’alto numero di canguri a bordo strada.


4WD si o no in Western Australia

Diciamo che il 4×4 non è obbligatorio ma: se decidete di andare al nord, io lo consiglio…vivamente! Ci sono delle aree come Francois Peron National Park (Shark Bay), la maggior parte delle spiagge di Coral Bay ad esempio dove senza il 4×4 non potrete andare.  E quando dico che non potete andare non è perché sono prudente ma perché, oltre ad essere vietato, si tratta di dune di sabbia morbida dove capita di rimanere bloccati anche con le marce ridotte.
In ogni caso, utilizzate un veicolo affidabile.

On the road in Western Australia

Rete stradale australiana

Le strade in Australia sono indicativamente molto buone ed in ottime condizioni. La segnaletica è ottima ma, ancora una volta, gli eventi naturali influenzano molto la rete stradale. Centinaia di km possono essere chiusi anche per giorni, in caso vuoi di incendio, vuoi di allagamenti (floodway), vuoi del passaggio di trasporti eccezionali (più verso Porth Headland).
Essendovi poche strade, è opportuno sempre informarsi se avete qualche dubbio.
Un possibile sito è questo.


Assicurazione sul veicolo

Vi consiglio vivamente di investire in un’assicurazione Full.
La prima ragione è la presenza massiccia di canguri ed altri animali che, soprattutto dopo il tramonto, adorano piombare in mezzo alla strada. Lo noterete voi stessi che, dopo il tramonto, quasi nessuno circola per le strade fuori dalle città e….il motivo è presto compreso…troverete varie carcasse di automobili a bordo strada distrutte ed abbandonante dopo l’impatto con un canguro.
La nostra compagnia di noleggio per esempio, non ci copriva in caso di impatto con animali dopo il tramonto.
La seconda ragione è che le compagnie di noleggio sono piuttosto fiscali sotto il profilo strisci, botte ed etc.

Cartine stradali

Quando effettuo un viaggio on the road dove so di percorrere molti km (come in questo caso, circa 7.000) personalmente preferisco sempre portare con me una cartina stradale perché per quanto io utilizzi google maps le incognite, in un paese che non si conosce sono varie. Nel caso del Western Australia tuttavia google maps (tranne alcune tappe) è piuttosto attendibile e preciso.
Se siete del mio stesso avviso o se non siete pratici della tecnologia, io ho utilizzato questa: Cartina WA


Segnaletica e controlli stradali in Western Australia

Al di là del lato divertente di trovare i cartelli più strani, raramente ho visto così tanta devozione nel rispettare la segnaletica stradale come in Western Australia. In presenza di un rettilineo che si perde dritto nell’orizzonte senza apparente fine, se è presente un limite stradale di 50km/h state certi che la maggioranza dei conducenti australiani ne avrà rispetto.
Lungo il mio viaggio ho incontrato pochissima polizia ma vi assicuro che, dall’idea che mi sono fatta, sgarrare alle norme in materia di circolazione stradale costi molto caro.

Rifornimento di carburante

Buona norma è sempre fare rifornimento quando possibile, soprattutto se vi addentrate verso l’interno dove può capitare per centinaia (e dico centinaia) di km trovare solo bush e terra. Altrettanto necessario è, prima di partire per la tappa successiva, informarsi su dove si trovino le successive stazioni di benzina.


Agenzie di noleggio auto in Western Australia

Ci sono le principali:

  • Avis – Budget
  • Hertz

Durante il mio viaggio però ho incontrato molti altri nominativi, alcuni dei quali vi indico:

  • Wiked
  • Apollo
  • No birds
  • Awsone campers.com.au
Fate benzina dove potete!

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK