Newwave Media srl

Da Perth sulla Indian Ocean Drive in Western Australia

Lago rosa, Dune bianche e deserto giallo: la costa della tavolozza dei colori!

The sunset and the Tourquoise Coast

Il nome lo dice: questa è la strada costiera che, partendo da Perth, costeggia l’Oceano Indiano fino al Kalbarri National Park, passando per alcuni luoghi spettacolari come Lancelin, il Deserto dei Pinnacoli ed il famosissimo Pink Lake (Lago rosa).

Le bianche dune di Lancelin

Paesotto turistico affacciato sull’Oceano alle cui spalle si trova un piccolo ma accecante deserto di dune bianchissime, patria del windurf e del kytesurf e meta piuttosto gettonata data la sua vicinanza a Perth. Lancelin si pone come l’ultimo avamposto prima dell’inizio del vero e selvaggio Western Australia.

Costo delle dune di Lancelin

Gratuito

Come visitare le dune di Lancelin

A piedi, salendo sulle dune (dalla sommità delle dune vi è una bella visuale del paesaggio intorno), oppure noleggiando i vari mezzi a disposizione:
·     Quad (singolo o doppio)
·     Buggy
·     Motocross
·     4×4
·     Sandboard
Io ho optato per la formula sandboard + quad; se la prima è puro divertimento, il secondo (percorso della durata di 1 h) offre l’opportunità di visitare questo piccolo deserto nella parte meno turistica. Il prezzo è estremamente variabile in base alla stagione.

Il deserto dei Pinnacoli

Come definirlo? Un deserto color senape dove sembra siano caduti dal cielo e, piantati, migliaia di spuntoni di roccia di tutte le dimensioni. Sosta assolutamente consigliata se siete nella zona.

Costo del deserto dei Pinnacoli

Entrata a pagamento: 12 AU$ per veicolo / o Holiday Pass (leggi: Consigli pratici per un viaggio in Western Australia)

Come visitare il deserto dei Pinnacoli

Ci sono due modalità di visita:

  • A piedi: passeggiata ad anello di circa 1,5 km – 1h;
  • In auto: anello in macchina (4 km ca – non vale la pena farlo a piedi), con un paio di opzionali deviazioni.
    Personalmente, se ne avete tempo, consiglio entrambi i percorsi. La passeggiata a piedi non la fa quasi nessuno ma, se fatta evitando le ore più calde, è estremamente piacevole, mentre il tragitto in auto permette di visitare l’intero deserto. Se ne avete la possibilità, andate la mattina presto od al tramonto per godere del colore spettacolare della sabbia e delle rocce.
Percorso in macchina

Pink lake (Hutt Lagoon): Il lago color fragola

Situato a 330 km a nord del deserto dei Pinnacoli, L’Hutt Lagoon è uno dei due laghi australiani contraddistinti dalla loro incredibile intensa colorazione rosa (l’altro si trova verso Esperance ed è più difficile e costoso da raggiungere).
Vi sembrerà di guardare un frullato alla fragola, credetemi!!!

Il colore pittoresco di questo lago salato è dovuto alla presenza dell’alga Dunaliella Salina, ricca di beta-carotene ed utilizzata sia per colorare il cibo che per il make-up. Il lago è visibile sia dalla strada principale (Port Gregory Rd), sia con un volo panoramico.
Per apprezzare al meglio il colore è consigliato andare quando il sole non è a picco anche se personalmente non ho percepito molta differenza tra un orario e l’altro. Se desiderate scattare fotografie che rendano efficacemente il rosa acceso che avrete visto nelle cartoline procuratevi un filtro polarizzatore: io mi sono trovata molto bene con Gobe ad esempio: Filtro macchina fotografica

Cosa altro vedere nell’Indian Ocean Drive

  • Lake Thetis

(Provenendo dal deserto dei Pinnacoli il lago si trova circa 20 km a nord, entrando a Cervantes) – Lago con presenza di stromatoliti (fossili viventi). Interessante scientificamente ma certamente non può competere con il ben più famoso Hamelin Pool (Shark bay). Il Lake Thetis offre sia una brevissima passeggiata di un paio di minuti fino al lookout sia, per i più desiderosi, un più lungo percorso intorno al lago.

  • Jurien Bay

(ca 52 km a nord dei Pinnacoli). Piccolo centro con possibilità di noleggio paddle board e kayak dove si trova anche il “Jurien bay underwater Interpretive snorkel & dive trail”: un percorso di snorkeling che però io ho preferito non fare perché c’era molto vento. In tal caso più in là (serve la macchina) c’è una piccola ma bella spiaggia chiamata “Sandy Cape beach” riparata dai venti prevalenti. Là si trova anche il Turquoise Way Trail: un itinerario di 14,2 km di strada asfaltata percorribile anche in bici.

  • Hangover bay

(ca 68 km a nord dei Pinnacoli). Lunga e bianca spiaggia buona sia per lo snorkeling sia per il surf.

  • Lesueur national park

(70 km a nord dei Pinnacoli): andateci se siete interessati a vedere le oltre 900 specie di piante selvatiche in fiore (solo in stagione). Presente un percorso panoramico di 18 km da effettuare in auto.

  • Città di Geraldton

(236 km a nord dei Pinnacoli).

Hangover bay

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK