Newwave Media srl

Tre giorni a Dubai e dintorni: cosa vedere e fare

  • 30 Dicembre 2022
  • 941 visualizzazioni

Perché andare a Dubai

Crocevia tra Oriente ed Occidente, tra antico e nuovo, tra religione e laicismo, tra lusso estremo e povertà, tra frenesia economica e lentezza araba, Dubai è una metropoli complessa, talvolta contraddittoria.
In continuo cantiere, con le sue isole artificiali, i suoi mall labirintici ed i suoi grattacieli altissimi che si perdono nel tetto del mondo, questa città nel deserto, le cui spiagge sono bagnate dalle acque del Golfo Persico, incarna perfettamente il lussuoso sogno arabo.
Qui la religione, rigorosa e conservatrice e che ricopre ogni aspetto del vivere quotidiano convive con la globalizzazione, in un clima più che di reciproco rispetto, forse, di tacito tornaconto.

A Dubai troverete una grande varietà di attività per cui vorrei qui proporvi quelle che rappresentano per me “le imperdibili”. Buon divertimento!

Primo Giorno: Lo sfarzo di Downtown

Una visita è senza dubbio dovuta al cuore moderno di Dubai, simbolo indiscusso della sua ricchezza: Downtown, quartiere in cui ogni attrazione è realizzata con lo scopo di stupire.
Tutto qui punta ad essere il più alto, il più grande ed il più spettacolare.
Ecco cosa potrete vedere:

Dubai Mall

Inaugurato nel 2009, è il quarto più grande centro commerciale del mondo con oltre 1.200 negozi (molti dei quali di lusso), un centinaio di ristoranti, alberghi, una pista da pattinaggio, un acquario ed addirittura uno scheletro fossile di un dinosauro. E’ davvero grande… perdervi non sarà difficile!
Maggiori info: clicca qui

Passeggiata pedonale di Downtown 

Il quartiere di downtown offre anche un piacevole percorso pedonale ad anello che, circumnavigando in buona parte un laghetto artificiale, parte e torna al Dubai Mall. Lungo la stradina, si trovano alcune simpatiche decorazioni a forma di fiore illuminate di notte ed un ampio prato, sui cui però non ci si può stendere.

Burj Khalifa

Con un’altezza di 828 metri, 160 piani ed un punto di osservazione al 148° piano, è il grattacielo più alto del mondo. Tuttavia il costo per godere della sua vista è senza dubbio esoso, seppur varia a seconda del piano.
La visita è consigliata al tramonto quando le luci della città cominciano ad illuminarsi.

Dubai Fountain

E’ lo spettacolo di fontane con l’altezza dell’acqua più alta del mondo e con un’estensione di circa 300 metri. A cominciare dalle 18, ogni giorno, si possono vedere una serie di giochi di luce ed acqua accompagnati da diverse melodie classiche e moderne.
Lo spettacolo, gratuito, ha una durata di un paio di minuti e si tiene ogni mezz’ora (normalmente dalle 18 alle 23).

Gita in barca a Downtown

Esiste anche la possibilità di effettuare una tranquilla gitarella in barca sul Burj Lake, il medesimo laghetto su cui poi prende vita lo spettacolo delle fontane. Biglietti online cliccando qui

Dubai Aquarium and Underwater Zoo

Se avete voglia o vi avanza del tempo, potete provare l’esperienza di visitare un acquario situato all’interno del centro commerciale di Dubai Mall. La sua più gigantesca vasca è visibile anche senza pagare il biglietto, direttamente camminando nel centro commerciale.
Per il resto, la visita è gradevole, seppur non può certo competere con altri più famosi acquari come quello di Valencia, Genova ed etc.

Dove mangiare a Downtown di Dubai

Per mangiare, sia a pranzo che a cena, nel quartiere di Downtown potrete trovare tutto quello che desiderate… proposte di cibi locali, fast-food, ristorante italiano… non dovete che da scegliere. Attenzione solo ai prezzi, soprattutto nei ristoranti degli alberghi.

In aggiunta alla vostra visita a Downtown

Valide alternative od opzioni aggiuntive sono:

The Frame:

Se si desidera godere di una bella vista dall’alto, The Frame rappresenta un’alternativa molto più economica al Burj Khalifa, anche se non si trova a Downtown ed ha un’altezza inferiore. The Frame, alta 150 mt e larga 93, è una vera e propria cornice (vuota al suo interno), ricoperta interamente di lamina d’oro ed indubitabilmente al limite del kitsch.

Acquistato il biglietto, prima di poter salire all’ultimo piano e godere di una vista sulla città (al chiuso), è obbligatorio effettuare un piccolo tour all’interno di circa 15-20 minuti sulla storia di Dubai. Arrivati in alto, oltre alla vista, camminerete su di una pavimento in vetro…. trasparente.. Questa pavimentazione vuole rendere l’idea di un ponte sospeso tra le due anime della città: quella vecchia e quella nuova.
Maggiori info cliccando qui

Mall of The Emirates:

Il Mall of the Emirets è un altro grande centro commerciale di Dubai. Al suo interno si trova la famosa (e poca ecologica) Ski Dubai: una sorta di parco sciistico con varie attività invernali per i nostalgici della neve e del freddo. ⛷️🏂

Secondo Giorno: Visita della città vecchia di Dubai

Mentre gli edifici della parte nuova della città crescono come tanti funghi dopo un piovasco, la zona vecchia mantiene tutto sommato una sua autenticità e costituisce quindi una tappa importante della vostra visita. Attenzione che il venerdì è giorno di chiusura per molti luoghi tra cui il Souk (per lo meno la mattina).

Il quartiere di Deira:

Con le sue viuzze impolverate, vi darà l’idea di come Dubai sia cambiata rispetto a quando era ancora un piccolo villaggio di pescatori sulle rive del Dubai Creek.

Dubai Creek

Questa insenatura naturale di acqua salata conserva ancora un’atmosfera popolare ed autentica. Sulle sue sponde si trovano numerose barche in legno, utilizzate ancora oggi.

Nel quartiere di Deira, si trovano i celebri Souk di Dubai (apertura 10-13 /16-22 – venerdì solo pomeriggio). Il Souk è un tipo di mercato arabo spesso suddiviso per zone a seconda della merce venduta (qui l’arte della contrattazione è fondamentale…. così come quella di assillare il povero turista) . Nel souk di Dubai, passeggiando in un dedalo di stradine parzialmente al coperto, vi imbatterete nel:
Gold Souk: ossia il souk dell’oro, interamente pedonale, dove potrete trovare gioielli e pietre preziose di rimarcabile valore (oltre ovviamente a qualche bidone). Il souk dell’oro, più tranquillo rispetto agli altri souk di Dubai, è uno tra i più grandi al mondo nel suo genere.

Souk delle spezie (sempre il mio preferito): qui dovrete immergetevi tra i profumi e gli aromi di spezie, frutta secca ed incensi locali… impossibile non finire ad annusare strane spezie o non assaggiare qualche dattero.

Abra di Dubai 🛶

Dopo aver gironzolato nel Souk ed aver acquistato qualche souvenir, potete prendere una delle tipiche barche locali, chiamate abra  e traghettare dall’altro lato del canale. Il prezzo per il traghetto è sostanzialmente simbolico (1 dirham) pagabile direttamente a bordo.
In alternativa, se preferite, potrete noleggiare un’abra tutta per voi per il tempo necessario oppure acquistare un biglietto e compiere una vera e propria gita in barca.

Bur Dubai Souk e Bastakiya e Forte di Al Fahidi

Giunti sull’altra sponda e dopo una breve visita al Bur Dubai Souk, souk incentrato prevalentemente sulla vendita di tessuti, pashmine, artigianato ed altre cianfrusaglie, visitate l’antico quartiere di Bastakiya: qui, passeggiando tra le vecchie case ora tutte adibite a negozi e gallerie d’arte, noterete la particolarità dei loro tetti così costruiti per incanalare il vento all’interno delle stanze e rinfrescare l’abitazione.
In questo quartiere si trova anche il Forte di Al Fahidi, originariamente dimora dei nobili, poi presidio militare ed ora Museo della città (personalmente ho preferito limitarmi a guardarlo dall’esterno).

__________________________________________________________________________________

Terzo Giorno: Spiagge ed isole artificiali di Dubai

Dubai Marina e The Walk: 🌴

Dubai Marina, con la sua Promenade e gli yacht ormeggiati l’uno accanto all’altro è una delle principali mete turistiche della città. Se poi volete avere la sensazione di passeggiare in un parco a tema dallo stile arabeggiante, il suo quartiere residenziale di JBR non vi deluderà.
In ogni caso, piacevole è la passeggiata che costeggia la spiaggia, denominata “The Walk”, lunga 1,6 km.
Mentre gironzolate o vi rinfrescate nelle acque celesti del Golfo Persico, potrete anche ammirare, eventualmente da lontano:

Il palazzo a vela Burj al-Arab:

Simbolo di Dubai, hotel a forma di vela a sette stelle (uno dei pochi al mondo). Nei suoi pressi si trova anche il Souk Madinat, la ricostruzione artificiale di un souk, ricco di negozi particolari e ristoranti per tutti i gusti, oltre che di una spettacolare veduta del Burj al-Arab stesso.

La Moschea di Jumeirah: 🕌

Situata fronte mare, è un esempio di architettura islamica moderna; non certo stupefacente come altre, vi permetterà comunque di farvi un’idea su cosa sia una moschea se non ne avete viste altre.
Maggiori info cliccando qui

Spiagge di Dubai: ⛱️

La vostra visita nella Las Vegas d’Oriente non sarà completa se, tra un grattacielo ed un souk, non farete due passi sul dinamico lungomare di Dubai con i suoi localini e con le sue belle spiagge. Tra le più consigliate:

– The Beach;
– La Mer (attualmente in riqualificazione, è prevista la riapertura nel 2024 sotto il nome di J1);
– Kite Beach.

Palm Jumeirah:

(da me non visitata) se l’idea vi incuriosisce, potreste recarvi a visitare la bizzarra Palm Jumeirah, l’isola artificiale di Dubai a forma di palma. Lì si trova l’hotel Atlantis che offre, tra le altre cose, un centro multifunzionale rivolto a grandi e piccini. Sulla Palma potrete trascorrere un giorno intero, approfittando della teleferica, dell’Aquaventure Waterpark, dell’Acquario The Lost Chambers e della Dolphin Bay. Aperto dalle 10 al tramonto.
Maggiori info: cliccando qui


Cosa fare nei dintorni di Dubai

Io purtroppo non ne ho avuto tempo dal momento che la mia visita a Dubai è avvenuta grazie al prolungamento di uno scalo Emirates mentre andavo altrove ma, se avessi avuto qualche giorno in più, mi sarebbe piaciuto sperimentare:

  • Visita alla Moschea Bianca di Abu Dhabi: una delle più grande moschee al mondo, capace di ospitare fino a 40.000 fedeli. È dotata di 80 cupole, circa 1.000 colonne, lampadari placcati d’oro a 24 carati ed il tappeto annodato a mano più grande del mondo.
  • Tour in fuoristrada delle dune del deserto di Dubai: al quale alcune agenzie abbinano, volendo, l’escursione con il cammello, il giro in quad/buggy oppure il sand-boarding.
  • Volo in mongolfiera sul deserto: nel mondo ci sono alcuni posti (uno di questi è senza dubbio la Cappadocia) in cui un volo in mongolfiera può rivelarsi un’esperienza mozzafiato; nel mio immaginario credo che vedere le onde rosse del deserto di Dubai dall’alto debba essere fantastico. L’esperienza non è tra le più economiche (almeno 300 Euro). Alcuni tour operator vi abbinano anche la gita alla falconeria oppure il safari sulle dune.

Dove dormire a Dubai 😴

Domanda difficile e la cui risposta dipenderà sia dalle dal tipo di vacanza che avete scelto per Dubai (mare piuttosto che architettura) sia, certamente, dal vostro budget. Dubai infatti offre alloggi molto economici ma anche estremamente costosi. Vi propongo tre aree:
a) Il quartiere di Deira: ha come vantaggio di essere vicino all’aeroporto, ai souk e soprattutto di essere tra le zone più economiche. Di contro, io l’ho trovato decadente e mi pare divenuto più simile ad un quartiere di periferia che ad un punto nevralgico della città.
b) Dubai Marina o Jumeirah Beach Residence: se preferite una visita più incentrata sulla spiaggia queste sono due ottime soluzioni.
c) Downtown: se desiderate dormire nel quartiere più alla moda (e più costoso) di Dubai, Downtown con i suoi lussuosi hotel a cinque stelle avrà senza dubbio l’offerta giusta per voi.
Io ho dormito in tutte e tre le aree e, valutati tutti i pro e contro, tornando indietro sceglierei Dubai Marina.


Prenotare le attività on-line a Dubai

Prenotare on line ha Dubai è spesso vantaggioso sia in termini di risparmio di tempo e di code soprattutto, sia talvolta per il costo in quanto è possibile acquistare dei pacchetti raggruppanti più attività/attrazioni.


Come muoversi a Dubai

  • Metro: attraversa la città da nord a sud tramite due linee che connettono i punti nevralgici della città.
  • Taxi: sicuramente il metodo più semplice e tutto sommato non costoso.
  • Noleggio auto: teoricamente è obbligatorio possedere la patente internazionale. Rappresenta una soluzione alternativa nel caso in cui non vi spaventi guidare in una grande città, con un traffico piuttosto intenso.
  • Big Bus: una catena di bus panoramici che effettuano il servizio hop on – hop off permettendovi quindi di salire e scendere con un unico biglietto. Maggiori info: cliccando qui
  • Waterbus: la città è anche parzialmente connessa attraverso questo servizio di connessione tra i vari moli della città.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK