Newwave Media srl

Viaggio in Cappadocia: volo in mongolfiera

Perchè andare in mongolfiera in Cappadocia

Ho sempre pensato ci siano luoghi nel mondo che vale la pena visitare in modo “speciale”: la Cappadocia, nel mio immaginario, era tra questi… desideravo infatti ammirarla dall’alto, lentamente cullata dal volo di una mongolfiera….
Detto fatto!
Quando il grande pallone si è staccato dal suolo ed ha iniziato piano piano ad alzarsi in volo il paesaggio, illuminato dai primi raggi dell’alba, mi è apparso in tutta la sua bellezza. I canyon profondi e gli alti pinnacoli frutto di millenni di erosione, mentre salivo, acquistavano una diversa armonia lasciandomi ammirata e con il fiato sospeso.
La mongolfiera, con il suo procedere casuale spinta dalla brezza, volava bassa sfiorando gli aguzzi camini delle fate e permettendomi di apprezzare questo strano paesaggio da una prospettiva molto diversa rispetto alla strada in basso.

Con l’alzarsi del sole i pinnacoli, le gole e le vallate cambiavano colore, sfumando dall’azzurro all’arancione, così da rendere il paesaggio ogni istante differente.
E’ un’esperienza che rifarei sicuramente…

La Cappadocia in mongolfiera...un'esperienza da fare!

Volo in mongolfiera in Cappadocia: Info, orari e costi

L’offerta dei tour è molto ampia anche se, bene o male, mi è parso che tanto il costo quanto il programma non cambi molto da un’agenzia all’altra.

Come funziona il volo in mongolfiera

In linea di massima infatti tutti i tour partono molto molto presto la mattina (intorno alle 4.30-5 am.) raccolgono i numerosi turisti (ecco, non aspettatevi di essere solo voi) e, dopo una piccola colazione ed un’attesa un po’ noiosa, ci si dirige con vari minivan al prato di partenza. Qui, illustrato il comportamento da tenere durante il volo, si parte.
L’esperienza dura un’oretta circa (salvo altre scelte facoltative) mentre il percorso varia in base alle condizioni meteo e quindi alla fortuna anche se, idealmente, quasi tutte le mongolfiere partono dalla Rose Valley, nei pressi di Cavusin ed atterrano nei pressi di Uchisar, sorvolando i cieli di Goreme ed i camini delle fate circostanti.
La capienza delle ceste oscilla tra i sei posti ed i venti; naturalmente ciò influenza anche il prezzo (indicativamente dai 130 Euro ai 220) dal momento che più alto sarà il numero delle persone con cui dovrete condividere “la cesta”, minore sarà il costo.

Se all’inizio ero un po’ allarmata dalla quantità di turisti e di mongolfiere devo dire che, nel complesso, è stato suggestivo volare in compagnia di tutti questi palloni colorati.

Tour operator: quale scegliere in Cappadocia

Io mi sono appoggiata a Atmosfer baloon  e devo dire che sono rimasta soddisfatta ma ripeto che, per lo meno quando sono stata io, la scelta era ampia ed omogenea. Tra le agenzie più rinomate vi sono: Royal Balloon, Butterfly Balloons  e Cappadocia Voyager Balloons.
Soprattutto se andrete durante l’alta stagione, tenuto conto che il volo in mongolfiera rappresenta un vero must, vi consiglio di informarvi con anticipo sulla disponibilità.
Infine, vestitevi, in aria farà fresco!

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK