Newwave Media srl

La miniera di pietre preziose di Wanda – El Dorado – Argentina

Per chi come me non aveva mai visto una “miniera di pietre preziose” la tappa sarà interessante. Questa cava a cielo aperto che nasconde tra la sua roccia bellissime pietre preziose, era un tempo un importante centro economico.
Allo stato attuale, seppur in evidente decadenza, la miniera è ancora in uso ed infatti non tutti gli scavi sono visitabili.

Visita della miniera di Wanda

Sulla strada che da Puerto Iguazu va verso San Ignacio, a circa 200 km da quest’ultimo ed attraverso una deviazione dalla strada principale arriverete in pochi minuti alla miniera di Wanda attraverso una strada battuta di terra rossa.
Lasciata l’auto sarete accompagnati a visitare un paio di gallerie dove si trovano incastonate alcune gemme di ametista, quarzo citrino e cristallo di roccia.
La visita, gratuita e della durata di circa 30 minuti, termina nel negozio di souvenir dove il turista viene gentilmente invitato ad acquistare qualche “brillante” ricordino da portare a casa.

Personalmente non credo ci andrei appositamente ma, se siete di passaggio ed avete occasione, vale una breve sosta.  Mi spiego meglio: ho letto numerose recensioni in cui la visita alla miniera viene descritta come una vera e propria truffa. Purtroppo sono piuttosto ignorante in materia di pietre preziose e difficilmente so distinguere un sasso da una foglia per cui sicuramente, chi ha scritto che le pietre sono fasulle, avrà avuto più conoscenze di me (ripeto che ci vuole poco). In effetti, ripensandoci, la miniera ha un’atmosfera strana ed anche io ho trovato un po’ insolita la situazione (miniera gratuita con guida gratuita ma caloroso invito a comprare qualcosa e particolarmente scontato).

Ciò nonostante se vi spostate dalle cascate di Iguazu verso le Missioni Gesuite, passerete praticamente davanti alla miniera…io, anche con il senno di poi, una sosta veloce per muovere un po’ le gambe l’ho fatta volentieri.

 

Cosa vedere nei dintorni di Wanda

Ci sono due cose che proprio non potete perdere nella zona:

  1. La visita alle cascate di Iguazù. Per leggere l’articolo su queste cascate fantastiche, patrimonio UNESCO e per sapere cose fare e vedere clicca qui : qui
  2. La visita alle Missioni Gesuite: Se vuoi saperne di più, leggi : qui

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK