Newwave Media srl

La Ruta 41 e il Monte Zeballos – Patagonia Argentina

Dove si trova la Ruta 41: Da Los Antiguos a Lago Posadas

Se la Ruta 40 è celebre in tutto il mondo, il piccolo tratto della ruta 41 che congiunge in circa 165 km di sterrato le cittadine di Los Antiguos e Lago Posada è tanto incantevole quanto sconosciuta e rappresenta un’eccellente alternativa al tratto di Ruta 40 che scende verso Bajo Caracoles dal paesino di Perito Moreno (da non confondere con il ghiacciaio).
Questa strada, anche chiamata “la strada del monte Zeballos” per il nome della montagna che la sovrasta (alt. 2740 mt), costeggia lungo tutto il suo percorso l’imponente Cordillera delle Ande lasciando intravedere al di là  il cielo nero e piovoso del vicino Cile.
Se deciderete di intraprendere questo itinerario, vi imbatterete in piccoli boschi patagonici ed originali formazioni rocciose di origine lavica erose dal paziente soffiare del vento; un paesaggio lunare spettacolare, che non potrà lasciarvi indifferente.

Nel nostro lungo viaggio in Patagonia, sarà l’atmosfera ma è stata una delle tappe più suggestive!

Itinerario della Ruta 41

Partendo da Los Antiguos, oltrepassate il punto panoramico di Jeinimeni Rivera posto a 2 kilometri dal centro della città ed immergetevi in questo solitario itinerario fino al km 22 dove troverete le prime formazioni geologiche denominate: “Toscas Bayas”.

Alcuni km più avanti ne incontrerete altre ancora: sono i “cucuruchos“; qui  un breve percorso di circa 1h vi permetterà di girarci intorno ed ammirare da vicino questi giganti modellati dal vento.

I cucuruchos

Salirete gradualmente fino a giungere a Portezuelo a 1.500 mt, il punto più alto della strada (e dove alle volte rimane qualche chiazza di neve), per poi incominciare la vostra discesa.

Ancora più avanti,  se guardate con attenzione vedrete sulla sinistra alcune lamine di roccia scura talmente dritte e perfette da sembrare un muro costruito dall’uomo. Lasciata la macchina a bordo strada ho camminato per circa 30 minuti, attraversando una piccola pianura di sassi perfettamente rotondi, fino ad arrivare al di sotto queste formazioni laviche dove la spettacolare vista ripaga ampiamente della camminata. A circa 100 km da Los Antiguos, troverete sulla destra una strada che, se inforcata, in pochi km vi porterà in Cile attraverso il mitico passo Roballo (io non ci sono salita ma i miei genitori si, e se ne avete il tempo, mi dicono, ne valga di sicuro la pena).

Circa 60 km più avanti, il piccolo paesino del Lago Posadas dove io ho trascorso la notte. Qui doveva esserci una stazione di servizio per fare rifornimento…peccato che….avessero finito il carburante. Siamo dunque dovuti arrivare fino a Boajo Caracoles!

Informazioni per percorrere la Ruta 41

Prima di partire informatevi sulle condizioni della strada, per esempio domandando al Centro informazioni.

Il periodo consigliato è quello dell’estate patagonica, ossia indicativamente da ottobre ad aprile. Durante gli altri mesi potreste trovare neve o pioggia.

Non è richiesto il 4×4 ma vi suggerisco un veicolo affidabile.

Dal momento che verosimilmente incontrerete pochissime persone lungo questa strada (forse nessuna) per poter intraprendere questo itinerario dovete essere autonomi (in termini di rifornimento e viveri per la giornata ) ed essere in grado di sostituire la ruota di scorta in caso di foratura. Le condizioni della strada sono buone ma, essendo interamente sterrata con alcune pietre appuntite, la foratura è sempre possibile.

Lungo la strada non vi sono alloggi né punti di ristoro.

Se non vi sentite sicuri o se ad esempio rimarrete più giorni a Los Antiguos potete tranquillamente prenotare un tour giornaliero organizzato presso uno delle varie agenzie locali. Per visitare la Capilla de Marmol io mi ero rivolta all’agenzia Chelenco tour (www.chelencotours.tur.ar) la quale organizzava anche escursioni sulla routa 41 in giornata.


✏️ AVETE QUALCHE DOMANDA O QUALCHE OSSERVAZIONE? SCRIVETECI IN PRIVATO O NEI COMMENTI!
….. E SE VI PIACE IL NOSTRO ARTICOLO….CONDIVITELO ? SARA’ BELLO PER NOI SAPERE DI ESSERVI PIACIUTI ❗️

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK