Newwave Media srl

La Cueva de las manos (grotta delle mani) in Patagonia

Dove si trova la Cueva de Las Manos – Grotta delle Mani

Situata tra il paese di Perito Moreno ed il minuscolo Bajo Caracoles, la Cueva de las manos (grotta delle mani) deve il suo nome e la sua meritata fama alla presenza di incredibili esempi di arte rupestre policroma (colorata) in ottimo stato di conservazione e risalenti al 7.370 a.c.!!!!

Teoricamente la grotta è aperta tutti i giorni dell’anno ma, se andate autonomamente, per sicurezza mi informerei. Maggiori informazioni: www.cuevadelasmanos.org


Come arrivare alla Cueva de las Manos

Ci sono due principali punti di accesso alla grotta delle mani.
Il primo, è una strada sterrata lunga circa 46 km che prende le mosse da una deviazione della Routa 40, circa all’altezza di Bajo Caracoles. C’è anche un secondo percorso, che passa attraverso l’Hosteria Cueva da las Manos ma che in alcune stagioni viene chiuso.

Se non siete autonomi, sia a Perito Moreno, sia a Lago Posadas, sia a Los Antiguos, numerose agenzie organizzano gite in giornata alla Cueva de las Manos.

Per vedere il nostro itinerario, clicca qui

Cosa vedere nella Cueva de las Manos

Lasciata l’auto, troverete un piccolo edificio dove potrete acquistare il biglietto (circa ARG$ 400) e visitare il minuscolo museo (compreso nel biglietto) prima di scendere alla grotta.

Il percorso di accesso alla grotta (che poi non è una vera e propria grotta), è lievemente ripido e costeggia la montagna a circa 80 mt di altezza. Verrete obbligatoriamente accompagnati da una guida che vi potrà fornire alcune interessanti informazioni sulla Cueva.
Delle 800 raffigurazioni, circa il 90% sono immagini della mano sinistra, ma vi si trovano anche raffigurati bellissimi animali e…. curiosità…. una mano con sei dita.

La Cueva de las Manos, così come il suo sentiero, offrono alcune suggestive vedute panoramiche sul canyon del Rio de las Pinturas.


Cosa fare nei dintorni della Cuevas de las Manos 

Nei dintorni non c’è molto. Ciò non significa che non ci sia proprio niente….

A) Canyon del Rio de las Pinturas

Proprio sotto il percorso della Cueva de las Mano si trova questo canyon. In realtà anche si non si poteva (primo perché strada privata, secondo perché zona di caccia dei puma), confesso di aver fatto una piccola deviazione percorrendo una strada asfaltata posta sulla destra nella via di ritorno a Bajo Caracoles. Percorsi alcuni km di impressionante sali-scendi, vi imbatterete sulla destra nel canyon del Rio de las Pinturas dove il contrasto tra il bianco del sale ed il rosso acceso della roccia è certamente affascinante.

Se deciderete di pernottare in una delle vicine estancias (fattorie che sono per l’appunto proprietarie dei canyon), potrete poi organizzare tramite loro un’escursione a piedi od a cavallo.

B) Bajo Caracoles: stazione di rifornimento

A circa 46 km dalla Cueva de las Manos si trova Bajo Caracoles, un piccolo agglomerato di baracche che spuntano nella ventosa pampa…. ho intravisto anche un piccolo hotel ma, ammesso che sia aperto e che sia effettivamente un hotel, se non siete particolarmente adattabili, vi consiglio di alloggiare nelle “quasi vicine” Estancias.

Bajo Caracoles però ha una cosa fondamentale: LA POMPA DI BENZINA!!!!⛽️ Se ci passate, fate assolutamente rifornimento….benzina e gasolio sono di pessima qualità, ma almeno non rimarrete a piedi.

C) Perito Moreno/Los Antiguos

A circa 120 km dalla Cuevas de las Manos (due ore di auto) si trova la piccola cittadina di Perito Moreno (da non confondere con il ghiacciaio che si trova da tutt’altra parte). Sicuramente, ancora più carina di Perito Moreno (che, ma ci sono solo passata, non mi è parsa nulla di speciale), è la cittadina di Los Antiguos: ottima base di partenza per visitare la meravigliosa Capilla de Marmol (Cappela di Marmo).

Ruta 41: Monte Zeballos

Sicuramente non si tratta di un percorso da fare in giornata… ma se siete un po’ avventurosi, la Ruta 41 che costeggia il Monte Zeballo è bellissima. Noi siamo partiti presto da Los Antiguos, abbiamo percorso la Ruta 41 e ci siamo fermati a dormire a Lago Posadas. Poi, la mattina successiva siamo arrivati alla Cueva de las Manos. Questo percorso, costituisce una valida alternativa (in stagione), al classico itinerario che da Los Antiguos scende alla Cuevas de las Manos passando per la cittadina di Perito Moreno (Ruta 40). Leggete il nostro racconto sulla Ruta 41 cliccando qui.

 

✏️ AVETE QUALCHE DOMANDA O QUALCHE OSSERVAZIONE? SCRIVETECI IN PRIVATO O NEI COMMENTI!
….. E SE VI PIACE IL NOSTRO ARTICOLO…. CONDIVITELO! SARA’ BELLO PER NOI SAPERE DI ESSERVI PIACIUTI ❗️

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK