Newwave Media srl

Dormire una notte nella pampa argentina: l’Estancia

L’estancia argentina è un po’ quello che noi consideriamo, con un paragone approssimativo, una fattoria in Italia od un ranch negli Stati Uniti.

Le estancias sono infatti delle abitazioni rurali, spesso lontanissime da tutto e da tutti, legate soltanto ai ritmi ed alle regole della dura natura del luogo.


Perché dormire in una estancia argentina

Trascorrere una notte in un’estancia della Patagonia argentina vi darà l’opportunità di immergervi nella quotidianità dei gauchos argentini e, contemporaneamente, spezzare il viaggio per riposare le vostre ossa magari dopo molte ore di macchina.

Se state attraversando la Patagonia in auto come ho fatto io, non dovreste perdetevi questa esperienza, scegliendone una possibilmente poco turistica.
Per quel che mi riguarda l’esperienza è stata suggestiva, genuina ed autentica e, da un punto di vista del costo, esso è sostanzialmente simile a quello di una normale camera in albergo.

 

Ruta 40: quale estancia argentina scegliere

Io ho passato una meravigliosa serata presso la Estancia Santa Thelma a Gobernator Gregores.

Nel caso non trovaste posto li (ci sono solo un paio di camere), poco prima lungo la Ruta 40 provenendo da Bajo Caracoles si trova un’altra estancia famosa (più grande e forse un po’ più turistica), dal nome Estancia La Angostura.


Trascorere una serata in un’estancia

Lungo la ruta 40, la strada di accesso al ranch è segnalata da un colorato camion rosso e verde che segnala la deviazione. Provenendo da Lago Posadas e dopo aver visitato la Cueva de las Manos arrivati all’estancia i proprietari ci hanno accolto con gentilezza, invitandoci a raggiungerli per la cena. Seduti a tavola tutti insieme in compagnia dei proprietari ed un fuoco crepitante, abbiamo cenato in una stanza dagli arredi spartani ma curati, con cibi casalinghi, che non troverete altrove.  Non me ne abbiano i vegani, ma la “lepre patagonica e il prosciutto di guanaco” con del buon Malbec argentino vi faranno dimenticare in un attimo i miliardi di scossoni della giornata.

L’atmosfera è stata scanzonata e davvero piacevole.

La camera, anch’essa dall’arredo sobrio ma ricercato mi è parso perfettamente integrato, d’altronde, con l’austerità della natura circostante…intorno a noi solo qualche cavallo ed un cielo stellato da lasciare con il fiato sospeso.

La mattina, dopo una squisita colazione, ci siamo concessi una passeggiata nei dintorni (l’estancia organizza anche gite a cavallo) in compagnia di un paio di giocosi cani dell’estancia e, tra un cespuglio e l’altro, abbiamo effettivamente constatato come ci era stato detto, che nella zona circolano i puma visto le varie ossa trovate per terra.

Salutati i nostri gentili proprietari e sostituita una ruota che, nel frattempo, si era forata ?….eccoci di nuovo ripartire verso nuove avventure.

AVETE QUALCHE DOMANDA O QUALCHE OSSERVAZIONE? SCRIVETECI IN PRIVATO O NEI COMMENTI!
….. E SE VI PIACE IL NOSTRO ARTICOLO….CONDIVITELO ? SARA’ BELLO PER NOI SAPERE DI ESSERVI PIACIUTI ❗️

 

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK