Newwave Media srl

Trekking e escursioni El Chalten: Fitz Roy e Cerro Torre

Cos’è e perché andare ad El Chalten

Se vi piace la montagna, se non temete il vento e gli improvvisi cambi del tempo, ne rimarrete estremamente affascinati.
Quello che una volta era un piccolo paesino di capanne ora è diventata una vera cittadina; ciò nonostante la piacevole El Chalten sembra non aver perso il suo fascino patagonico anche perché vi basterà alzare gli occhi verso l’altro per vedere il Fitz Roy e  tempo permettendo, il tenebroso Cerro Torre –“grido di pietra” – o passeggiare tra gli alberi di Lenga sferzati dal vento per rimanere incantati dal paesaggio.

P.S.: non vi demoralizzate se il Cerro Torre rimarrà immerso nelle nuvole durante tutta la vostra permanenza…. è piuttosto “timido”.

Quanto stare ad El Chalten

Io sono rimasta tre giorni pieni anche per spezzare il lungo viaggio in auto attraverso la Patagonia. Se non si desidera effettuare escursioni di più giornate o non si è degli accaniti camminatori, direi che tre giorni sono più sufficienti.

La carinissima El Chalten

Cosa fare a El Chalten: escursioni e passeggiate (con dislivello e durata)

Qui vi propongo i principali trekking che potrete fare in giornata e senza bisogno di una guida:

Trekking Laguna de los Tres (Fitz Roy)

Escursione: Ufficialmente  20 km a/r- gratuito – accesso a piedi direttamente da El Chalten alla fine di Avenida San Martin – calcolate tutto il giorno.
Impegnativa escursione, sia per la lunghezza in termini di km, sia per l’ultimo tratto di sentiero in quanto molto ripido (400 mt di dislivello a gradoni in circa 1 km). Ma la vista in cima, se il tempo è bello….wouu.

Trekking Laguna Torre (Cerro Torre)

Escursione: Ufficialmente 18 km a/r – gratuito – accesso a piedi direttamente da El Chalten – calcolate tutto il giorno.
In realtà la traccia gps ha registrato circa 22 km. Escursione lunga ma meno impegnativa rispetto alla sua sorella “Laguna de los tres”. A poco meno di metà escursione si trova il “mirador Laguna Torre”, punto panoramico sulla vallata.

Trekking Lago del desierto – Ghiacciaio Huemul

Escursione: 9 km a/r – circa 1h e 15 –accesso a pagamento.
A circa un’ora di auto da El Chalten, si trova questa breve passeggiata, un pelo ripida nell’ultimo tratto (ci sono alcune corde per aiutarsi) che termina con vista su una bella laguna alimentata da un ghiacciaio. Se non potete/volete fare le escursioni di Laguna torre o Laguna de los tres, questa è una buona alternativa. Lungo la strada per arrivare, oltre alla vista sulle montagne, sono presenti alcuni punti di sosta carini come il “salto de l’anillo” (non vi aspettate nulla di che però).

Passeggiata Chorillo del salto

Accesso a 5 km da El Chalten oppure 1 km dal parcheggio dedicato;
Semplicissima pianeggiante passeggiata a piedi della durata di una mezz’ora che porta ad una piccola cascata fra numerosi alberi di lenga patagonica segnati dalle dure condizioni climatiche.

Chorillo del salto

Trekking Mirador Los Condores e Miaradod de las Aguilas

Circa 3 km a/r; brevissima escursione che offre due diversi punti panoramici sulle mitiche montagne Fitz Roy – Cerro Torre ed Adela.


Altre escursioni possibili ad El Chalten

Ci sono inoltre vari agenzie che organizzano tour di più giorni sui vicini ghiacciai e vallate.
Sono escursioni più tecniche che necessitano di una guida ed attrezzatura adeguata.

I migliori trekking di El Chalten

Se siete dei buoni camminatori e discretamente allenati, consiglio vivamente di scegliere almeno una delle due escursioni tra la Laguna de los Tres e la Laguna Torre. Tra le due, forse la più spettacolare è la Laguna Torre.
Se siete dotati di automobile, un’altra escursione breve e carina per riposare le gambe è quella del Lago del Desierto- Ghiacciaio Huemul.


Consigli pratici per organizare un’escursione a El Chalten

Clima El Chalten

Attenzione al meteo. Il vento può essere molto violento e diventare insidioso; se ad inizio giornata trovate un sole meraviglioso, non è escluso che la sera nevichi. Non è come dai noi dove i soccorsi arriveranno in un battibaleno;
E’ quindi opportuno vestirsi a strati e tenere d’occhio le previsioni.

Sentieri El Chalten

I sentieri e le passeggiate (per lo meno quelle che ho fatto io e che vi ho descritto) sono segnati molto bene ed è difficile sbagliarsi o perdersi.

Rispettare la natura

Come vedrete, vi verrà chiesto di non uscire dai sentieri per non rovinare la vegetazione locale già duramente provata dal clima. In effetti se ci farete caso in alcune parti dei sentieri, l’incessante passaggio degli escursionisti, ha creato un vero e proprio solco di metri nel terreno. E’ una cosa che mi ha impressionato molto e mi è parso quasi inverosimile. Poi mi è stato spiegato che in alcuni periodi dell’anno, l’afflusso di camminatore è cosi grande che in alcuni punti si formano vere e proprie carovane…. che incubo andare in montagna così!

Registrazione

All’entrata di El Chalten si trova un punto informativo, dove è obbligatorio registrarsi se si effettuano alcuni tipi di escursioni (non quelle che vi ho descritto sopra).
Per maggiori informazioni pratiche clicca qui (seppur secondo me i km sono sottostimati).

Brutte nuvole all'orizzonte.....infatti la sera diluviava!

Altre attività da fare ad El Chalten

  • MTB: possibilità di noleggiare una mountain-bike e pedalare ad esempio lungo la strada abbastanza pianeggiante che da El Chalten arriva al Lago del Desierto…certo…vi auguro di non pedalare controvento.
  • In barca: Quando sono stata, a causa dell’inarrestabile scioglimento dei ghiacciai, avevano vietato la navigazione in barca per avvicinarsi al ghiacciaio Viedma il quale rimane, quindi visibile solo dalla terraferma. Avrete eventualmente la possibilità di recuperare grazie alle escursioni organizzate proposte ad El Calafate.
  • Kayak sul Lago del Desierto: essendo un laghetto piuttosto riparato potrebbe essere una buona occasione se desiderate effettuare un’escursione in kayak…
  • Gite a cavallo.
Il "signor" Cerro Torre si concede alla nostra vista...una rarità

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK