Newwave Media srl

El Calafate ed il ghiacciaio Perito Moreno in Argentina: cosa vedere

El Calafate: cos’è e perché andare

Sicuramente meno autentica di El Chalten, El Calafate subisce la vicinanza del piccolo aeroporto (aeroporto internazionale Lago Viedma – 22km) che la rendono meta facilmente accessibile al turismo di massa. Aspettatevi quindi meno spirito sud americano, prezzi più elevati e poca solitudine patagonica.

Ciò nonostante, il colore turchese del Lago argentino e l’immensità dei suoi ghiacciai la rendono una tappa imperdibile del vostro viaggio in Patagonia.


Quanto stare a El Calafate

Io sono rimasta due giorni pieni.
Il primo giorno l’ho dedicato alla navigazione sui ghiacciai e, rientrata, nel pomeriggio ho effettuato la camminata all’oasi Laguna Nimez.
Il secondo giorno invece l’ho trascorso nell’area del Perito Moreno partecipando al mini trekking organizzato dall’Agenzia Hielo y Aventura che comprendeva il trasporto fino al ghiacciaio, un paio di ore libere sulla passerelle, una mini-navigazione ed infine il trekking (per sapere di più su quest’ultimo clicca qui.)

Cosa fare e vedere a El Calafate

Dirò l’ovvio… non perdetevi la visita al ghiacciaio del Perito Moreno facendo, se ne avete occasione, anche l’escursione a piedi sulle passarelle.

1) Navigazione sui ghiacciai di El Calafate

(A pagamento, all’epoca della nostra visita circa 70 euro): la navigazione rappresenta un valido modo per osservare alcuni grandi ghiacciai da vicino che altrimenti non potreste vedere, vuoi perché raggiungibili solo via acqua vuoi perché purtroppo pare che la presenza delle persone sul ghiaccio ne stia accelerando lo scioglimento.

La mia Escursione: Attraverso una gita in barca di circa dì una giornata scarsa (6 ore circa) ho avuto modo di vedere il Ghiacciaio Seco, il ghiacciaio Heim, il ghiacciaio Spegazzini ed il Ghiacciaio Upsala. Unica pecca: gli altoparlanti della crociera che con i loro annunci toglievano un po’ di romanticismo al tutto. Devo inoltre confessare che volevo fare la guapa mettendomi in prua alla nave durante la navigazione (chissà perchè c’eravamo solo io e Daniele fuori)…con il risultato che…è arrivata una mega onda ed ho fatto la doccia completa di acqua GELIDA!!!!

Per l’escursione mi sono appoggiata all’Agenzia Fernandez Campbell che si trova sulla strada principale, perché mi pareva proponesse un buon rapporto qualità prezzo, ma ce ne sono molte altre.

2) Trekking e visita del Perito Moreno ❄️

(A pagamento per lo meno il costo per entrare nel parco). Non aspettatevelo dietro l’angolo, ci vuole un po’ di tempo dalla città (circa 70 km) e calcolate quasi un’intera giornata per il tutto.

Il Perito Moreno E’ IL GHIACCIAIO; Vi troverete davanti ad un muro di ghiaccio più grande di Buenos Aires, alto circa 40-70 metri e lungo 30 km ca. di un blu (dato dalla rifrazione) che non potrete dimenticare ma soprattutto “ non sentire”…eh si perché il ghiacciaio si muove, borbotta, stride e poi sbam….blocchi di ghiaccio grandi come palazzi si staccheranno davanti ai vostri occhi.
Lo Hielo Continental, su cui si trova questo bel ghiacciaio, è la terza riserva d’acqua al mondo dopo i Poli….ma…. la cosa incredibile è che, ciò che vedrete in altezza (che è tanto) rappresenta solo il  30% del Perito Moreno perché il rimanente è…..sommerso!
Sostanzialmente ogni tour operator organizza escursioni in giornata da e verso il Perito Moreno. Se desiderate muovervi autonomamente, da El Calafate partono anche alcuni autobus giornalieri.
Sul posto si trova anche un bar/punto di ristoro piuttosto caro, per cui se volete risparmiare portatevi dei vivere da El Calafate.

Come visitare il Perito Moreno

  1. Percorso su passerelle: calcolate almeno 1h; arrivati davanti al ghiacciaio si trovano vari percorsi pedonali di diversa lunghezza e difficoltà che vi permetteranno di ammirare il ghiacciaio da diversi punti di vista;
  2. Navigazione: acquistando un’escursione con navigazione; potrete prenotare sia da El Calafate sia direttamente presso il chiosco vicino al parcheggio del Perito Moreno;
  3. Trekking sul ghiacciaio: Se avete voglia di visitare il Perito Moreno camminandoci sopra, c’è un unico modo. L’escursione, seppur un po’ costosa, è suggestiva.  Se vuoi leggere la mia esperienza a piedi sul ghiaccio del Perito Moreno clicca qui

Come vi ho scritto sopra, le tre opzioni sono combinabili. Io le ho fatte tutte tre, acquistando un unico pacchetto e devo dire che, avendo l’intera giornata a disposizione, sono diverse l’una dall’altra e non mi sono per niente annoiata.

 

3) Riserva naturale di uccelli

(A pagamento, circa 15 ARG$ – calcolate circa 1h.30); certo, non sarà un must della vostra visita ad El Calafate ma, se avete tempo, questa piacevole passeggiata a ridosso del lago Argentino, vi permetterà di scorgere alcune specie di volatili locali, oltre a numerosi fenicotteri.

Altre attività da fare ad El Calafate

4)Escursione al Lago Roca

A circa 35 km da El Calafate si trova questo lago poco frequentato.

5) Escursione al ghiacciaio Upsala (ed all’estancia Cristina)

Il ghiacciaio Upsala, a differenza del Perito Moreno si sta riducendo con la conseguenza che l’unico modo per approcciarlo è in barca partendo da Puerto Punta Bandera. E’ un’escursione che mi incuriosiva per la vista ma a cui ho rinunciato soprattutto per il costo davvero alto tenuto conto che invece la gita in barca sui ghiacciai ha un prezzo decisamente più abbordabile.
Le  agenzie che effettuano questa opzione, all’epoca della mia visita, erano:
– “Agenzia estancia Cristina” (che, oltre alla navigazione, propone anche un’escursione a piedi od in 4×4 fino ad un punto panoramico da cui dicono vi sia una vista sublime).
– Agenzia “solo patagonia”.

6) Glaciarium museo del Hielo (museo del ghiaccio)

(a pagamento) appena fuori di El Calafate si trova questo interessante ed interattivo museo focalizzato sul tema del ghiaccio e dei ghiacciai. Collegato da navette gratuite da e per il centro costituisce una valida opzione ad esempio in caso di brutto tempo. Aperto dalle 9 am alle 20 pm in estate e dalle 11 am alle 20 p, durante l’inverno.

7) El Glaciobar Branca

Bar fatto di ghiaccio dove potrete gustarvi un gelido aperitivo….all’entrata vi verrà fornito cappello e guanti; la permanenza all’interno del bar è di 20 minuti.

Dove mangiare a El Calafate

Rispetto alla media Patagonica, ho avuto l’impressione che El Calafate avesse un gran numero di trappole per turisti.

Tra tutti i posti in cui ho mangiato durante la mia permanenza, quello che mi è parso più autentico si chiama “La Zaina” , dove potrete gustare una succulenta carne e dell’ottimo vino. Prenotate con un pelo di anticipo (non ha un sito web ma la pagina facebook).

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK