Newwave Media srl

Il parco Los Glaciares tra Cile ed Argentina

Il parco nazionale Los Glaciares (i ghiacciai)

Questo parco che si estende a sud ovest del territorio argentino, nella provincia di Santa Cruz, venne creato nel 1937 al fine di tutelare un territorio ricco di specie endemiche. Dichiarato Patrimonio UNESCO è un susseguirsi di laghi, foreste ed una cinquantina di magnifici ghiacciai, tredici dei quali scendono fino all’oceano.
Infatti, l’enorme Parco Los Glaciares copre una superficie di circa 4.460 km quadrati e deve il suo nome alla Calotta Glaciale della Cordigliera Andina grazie alla quale…. decine di ghiacciai incontaminati si fondono l’uno nell’altro in una danza che dura da migliaia di anni.

Ciò che non potrà certamente passare inosservato ai vostri occhi sono i colori unici dei ghiacci e delle acque di questa regione.

Questo parco abbraccia anche due famosi laghi:

Il Lago Viedma intorno al quale si stagliano le celebri montagne del Fitz Roy e Cerro Torre;

Il Lago Argentino, dal colore incredibilmente celeste e su cui si bagna il famoso ghiacciaio del Perito Moreno.

Cosa fare nel parco Los Glaciares

Ci sono numerose cose che potrete fare nell’area di questo immenso Parco, seppur trattasi in linea di massima di attività tutte improntate sulla natura, i paesaggi e, ovviamente, i ghiacciai.
Detto questo, ci sono due tappe che non potrete perdere del Parco di Los Glaciares: la zona di El Chalten e quella di El Calafate.

1) Fitz Roy – Cerro Torre ad El Chalten

In base alle vostre preferenze potrete divertirvi con le numerose passeggiate od escursioni di ogni difficoltà ad El Chalten. Le migliori attività di fare potrete trovarle cliccando qui

2) El Calafate: Navigazione sui laghi e visita della città

Se non avete voglia di faticare troppo o volete risposarvi un po’ dalle escursioni di El Chalten, potrete dedicarvi semplicemente alla visita della cittadina di El Calafate e dei suoi sterminati ghiacciai e laghi per esempio attraverso una gita in barca. Maggiori idee ed info qui

3) El Calafate: Escursioni sul ghiacciaio del Perito Moreno

Se avete voglia di qualcosa di particolare, indossate i ramponi e provate la bellissima Escursione a piedi sul grandioso ghiacciaio del Perito Moreno. Questo SPETTACOLARE ghiacciaio, che potrete vedere “crescere” a vista d’occhio è visitabile in tre modi… qui vi propongo quello a piedi sul ghiacciaio. Per tutti i dettagli leggi il nostro articolo cliccando qui.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK