Newwave Media srl

Trekking sul ghiacciaio del Perito Moreno in Argentina

Glacier Perito Moreno

Già lo avrete capito che la Patagonia è la regione in cui l’acqua dei laghi e dei fiumi che proviene dai ghiacciai offre dei colori che difficilmente ho visto altrove….. mi avevano detto che il ghiaccio del Perito Moreno, nei punti in cui è crepacciato è di un blu intenso….ma ragazzi…CHE BLU!!!!

L’unico modo per vedere davvero il blu di questo ghiacciaio proprio davanti ai vostri occhi sarà prendendo parte ad una delle escursioni a piedi sul ghiacciaio di cui vi parlo in questo articolo.
Se invece non ve la sentite di camminare sul ghiaccio o non avete tanto tempo a vostra disposizione, “accontentatevi” di vederlo dalla barca o dalla passerella e leggete qui: El Calafate ed il ghiacciaio Perito Moreno in Argentina: cosa vedere

Escursioni sul Perito Moreno: Mini Trekking e Big Ice

C’è una sola agenzia autorizzata ad organizzare escursioni a piedi sul ghiacciaio: L’Agenzia Hielo y Avventura con sede ad El Calafate ( per sapere nei dettagli cliccate qui), la quale propone due tipi di escursione la cui scelta dovrà dipendere dalla vostre condizioni fisiche, dalla disponibilità di ciascuno in termini di tempo e portafoglio e dal meteo (personalmente, in caso di freddo e vento forte il Big Trekking rischia di diventare molto tosto).

Escursione Mini Trekking

Arrivati nei pressi del ghiaccio del Perito Moreno (che emozione ?), avrete circa un’oretta (un po’ poco in effetti) per visitare il ghiaccio dalle famose passerelle che lo costeggiano. I percorsi sono diversi e tutti molto belli.
Dopodiché, farete una breve traversata in barca di circa venti minuti, sempre sul bordo del ghiacciaio fino ad arrivare dall’altra sponda. Qui vi attende una piacevole passeggiata di circa 15 minuti attraverso il bosco andino ai piedi del ghiacciaio fino ad arrivare ad una casupola dove vi verranno distribuiti i famosi ramponi….e poi via per una suggestiva escursione di circa 1h e 30 sul ghiacciaio vero e proprio.
L’escursione è molto semplice ed adatta anche ai meno sportivi, salvo il rischio di qualche ruzzolone sul ghiaccio. Oltre alla vista spettacolare ed all’emozione di camminare sul ghiacciaio, vi permetterà di apprezzare meglio le caratteristiche e la conformazione del ghiacciaio. Sicuramente un po’ turistico ma lo rifarei.

Escursione Big Ice

Più impegnativo del Mini Trekking in quanto si compone di 1 h di camminata a bordo ghiacciaio e poi circa 3h di escursione sul ghiaccio. Scegliendo il Big Ice (opzione per la quale solo pochi optano), avrete certamente la possibilità di addentrarvi in alcune parti meno battute e più spettacolari ancora.

il Perito Moreno dalla barca

Consigli per l’escursione sul ghiacciaio del Perito Moreno

Qualsiasi escursione decidiate di fare:

  • Dovrete tenere in conto sostanzialmente un’intera giornata fuori (e non siete alle Maldive eh ?). Infatti da El Calafate al Perito Moreno ci sono circa 70 km solo andata, quindi tra una cosa e l’altra sia che scegliate il mini trekking od il Big Ice ci vorrà un bel po’ di tempo di strada.
  • Dovrete  indossare i ramponi ma non vi preoccupate, non è nulla di impossibile, anzi!
  • Vi consiglio vivamente di vestirvi a strati, la temperatura cambia velocemente soprattutto a seconda del tempo.
  • Visto che camminerete comunque nel ghiaccio, cercate di indossare delle scarpe che sino un po’ calde e …soprattutto dei guanti ?
  • Evitate di finire nei crepacci….sono fondi anche settanta metri e non ho avuto la sensazione che le guide sarebbero venute a prendermi se fossi caduta ?

Buon divertimento!!!

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK