Newwave Media srl

Vedere un bosco pietrificato: la foresta di Sarmiento Ormachea in Argentina

Dove la foresta si fa pietra

Cos’è il bosco pietrificato

Al di fuori degli itinerari più battuti della Patagonia Argentina, la Riserva Geologica del Bosco Pietrificado è un giacimento di tronchi di conifere divenuti pietra e risalenti a circa 65 milioni di anni fa. All’inizio del Terziario inferiore, quando la Cordillera delle Ande iniziò la sua formazione, le diverse eruzioni vulcaniche verificatesi seppellirono le foreste sotto tonnellate di cenere vulcanica dando vita ad un lentissimo processo di trasformazione delle fibre dei tronchi in pietra. Successivamente, il lento dilavamento del terreno ne ha portato alla luce lo spettacolare risultato.

Come visitare il bosco pietrificato di Sarmiento

La Riserva si trova a circa 30 km di distanza dal paesino di Sarmiento, al termine di una strada in buona parte sterrata. Informatevi con anticipo sugli orari di apertura perché, da bravi sud americani, essi variano a seconda dell’estro del Guardia Parchi.

Molte agenzie organizzando anche gite in giornata dalle città di Perito Moreno, Los Antiguos e Comodoro Rivadavia; tuttavia, visitare questo sito nel silenzio e con i propri tempi è tutta un’altra cosa.


Cosa fare nel bosco pietrificato: itinerario

Lasciata la macchina e pagato il biglietto, il parco si visita attraverso un percorso a piedi con lieve sali-scendi della durata di circa 1h (circa 3 km). Camminerete tra numerosi e grossi tronchi pietrificati la cui durezza potrete toccare voi stessi. La passeggiata è resa ancor più suggestiva dal paesaggio lunare spettacolare e tendenzialmente desertico che circonda la Riserva, caratterizzato dalla presenza di montagne dalla stratificazione incredibilmente netta e colorata (verde, nera, rossa) a seconda del materiale di prevalenza.

P.S.: non cedete all’irresistibile tentazione di intascarvi qualche tassello di tronco perché verrete probabilmente controllati dal Guardia Parchi al vostro ritorno dalla passeggiata; portatevi anche dell’acqua perché l’irraggiamento è molto forte e fa caldo!!!!!


Cosa vedere nei dintorni di Sarmiento: Lago ColhuéLago Musters

Ehm, per quel che ho visto io…non molto.
Se avete del tempo libero, potete fare una gita al Lago Colhué ed al Lago Musters (circa 40 km da Sarmiento): due piacevoli laghi dalla tipica colorazione celeste argentino (nulla però con quello che vedrete ad El Calafate oppure alle Torri del Paine)!
Attenzione che è pericoloso immergersi in alcuni punti per la presenza di forti correnti.
Nei dintorni di Sarmiento incontrerete numerosi pozzi di estrazione del petrolio. Per il resto, l’unica altra cosa di Sarmiento degna di nota è stata una bistecca succulenta gustata in una specie di Autogrill chiamata: Parrilla “El Rancho” sulla ruta 26.

Strada di accesso ai Lago Colhué e Lago Musters

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK