Newwave Media srl

La Capillas e la Catedral de Mármol – Cile

Visitabile solo via mare (o meglio, via lago) per poterne apprezzare la bellezza, la Capillas de Màrmol (cappella di marmo) si presenta come una serie di bianche formazioni rocciose affioranti dalle acque del Lago General Carrera. Questa meraviglia rocciosa frutto delle burrascose onde del lago che sferzano l’alta riva rocciosa, ha assunto forme particolari spesso simili a delle caverne scolpite. Millenni di paziente erosione hanno dato frutto a colonne di roccia chiara, archi su cui si riflette il colore turchese e smeraldo dell’acqua e roccioni a forma di fungo coperti di vegetazione.
Quando le acque del lago sono basse, è possibile entrare al loro interno.

La bellezza è tale che se non ci fosse la temperatura a ricordarcelo, penseremmo di essere in Polinesia…. beh quasi.


Immagini e foto della Capillas de Marmol e della sua Catedral

Ecco alcune fotografie scattate durante la nostra visita

Cosa vedere: Catedral de Mármol e Capillas de Mármol

Per visitare queste formazioni rocciose è necessario fare una gita in barca, anche perché via terra vedreste poco o niente.

Non perdetevi la Catedral de Mármol, la Capillas de Mármol e la Caverna de Mármol (rispettivamente, Cattedrale, Cappella e Grotta di Marmo).


Visitare la Capillas de Mármol: barca o kayak?

Nello scegliere quale tour in barca fare, se potete optate per un’imbarcazione di dimensioni ridotte che vi permetta di entrare all’interno delle formazioni.
In alternativa alla barca a motore, alcune agenzie (bisogna prenotare in anticipo) propongono di effettuare la visita in kayak. A me sarebbe ispirato molto ma con il senno di poi sono contenta di essere andata con una barca a motore: quando ero lì (e nonostante la giornata fosse soleggiata e con poco vento) ho visto dei poveri turisti stravolti che, pur pagaiando a tutta forza, non riuscivano ad arrivare alla Capillas a causa della forte corrente contraria…. non dimentichiamo che il pomeriggio salgono il vento e le onde e ritornare indietro può essere molto faticoso.
Non pensate infatti al Lago General Carrera (che, superato il confine, in Argentina si chiama Lago Buenos Aires), come un laghetto di montagna. Oltre ad essere grande, anzi enorme ( é il più esteso della Patagonia), su di lui soffiano dei venti talmente forti da renderlo alle volte non navigabile.

Come arrivare alla Capillas de Màrmol

La Capillas de Màrmol si trova sulla mitica Carretera Austral, una delle più belle strade esistenti, dicono.

Dall’Argentina alla Capillas de Màrmol

Fino ad alcuni anni fa, da Los Antiguos la Capillas de Marmol era visitabile solo attraversando il lago in barca con un viaggio di alcune ore, spesso da far venire il mal di mare. Ora, forse per il costo della navigazione, forse per il fatto che le agenzie erano talvolta obbligate ad annullare l’escursione per il vento e le onde impetuose, la gita in giornata (tenete conto l’intero giorno) per la Capilla da Màrmol parte presto (sulle 7 am) da Los Antiguos e, con un pulmino, oltrepassa il confine con il Cile, percorre una lunga ma bellissima strada panoramica (circa 170 km – 4h) che costeggia il Lago tra una curva e l’altra, tra uno strapiombo e l’altro, tra una spettacolare vista e l’altra, fino ad arrivare nei pressi di Puerto Tranquillo dove una piccola imbarcazione vi attende per il visita della Capilla (circa 1h 30 ca di gita sul lago).
Tutto ciò potrete anche farlo autonomamente, ma in tal caso dovrete tenere conto gli orari di apertura e chiusura della frontiera con il Cile e la necessità di reperire con anticipo la barca per la gita.

Proprio per evitare imprevisti, io mi sono appoggiata ad un’agenzia: Chelenco tours:

Dal Cile alla Capilla de Màrmol

Dal Cile l’organizzazione della visita è certamente più semplice e le distanze da percorrere minori. La maggioranza dei tour parte dal minuscolo paesino di Puerto Rio Tranquillo (5km – 10 min).

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK