Newwave Media srl

The Valley of the Giants: gli eucalipti del Western Australia

Dov’è la Valley of the Giants e cosa significa

A circa 140 chilometri da Pemberton (indicativamente 1h e 40 in auto) o 58 chilometri da Denmark e 18 chilometri da Walpole, si trova la meravigliosa “the valley of the giants” dove gli alberi di eucalipto esprimono tutta la loro imponenza. Non parliamo di una foresta di alberelli che vi sarà capitato di vedere altre volte ma di una maestosa foresta i cui le cime degli alberi si perdono nel blu del cielo australiano. Se siete in zona, una tappa vale la pena.

Non è infatti un caso che il posto si chiami “Valley of the Giants” ossia “Valle dei Giganti”: è proprio vero che tra questi alberi, ci si sente piccoli tra i giganti.


Cosa fare e vedere nella Valley of the Giants

Al termine di una strada asfaltata si trovano due percorsi (tenete conto un paio di ore scarse): il celebre “Treetop walk” e “The Ancient Empire Walk”. Ecco cosa sono!


1. Treetop walk nella Valley of the Giants

Il Treetop Walk è una passerella sospesa della lunghezza di circa 400 metri con pendenza graduale ma accessibile anche alle sedie a rotelle. Ciò che rende unica tale passerella è che questa, partendo dalla base degli alberi sale fino a 40 metri permettendo una vista “ad altezza chioma” di tutta la foresta. Il paesaggio è emozionante oltre al fatto che la passerella oscillerà sotto i vostri passi!

Costo per percorrere la Treetop walk: (non compreso nell’Holiday pass): Adulti (16 anni ed oltre): $21.00; Concession: $15.50 (Australian Seniors, Age Pension, Department of Veterans’ Affairs, Centrelink Carer, Disability Support and Companion cards); Child: (6 to 15 years) $10.50; Family: $52.50 (2 adults, 2 children); bambini inferiori ai 6 anni gratis.

Treetop walk

2. The Ancient Empire Walk nella Valley of the Giants

Questo percorso ad anello gratuito (circa 450 mt- 1h) si snoda tra maestosi alberi di eucalipto, pappagalli ed altri vivaci uccellini. Passerete sotto il tronco di alberi enormi, conoscerete la loro storia e le loro caratteristiche attraverso alcuni semplici pannelli informativi. Il percorso è molto piacevole ed adatto anche ai più piccoli.

Cosa vedere nei dintorni della Valley of the Giants

1) Giant tingle tree:

E’ l’albero di eucalipto vivente più antico del mondo; largo alla base 23 metri si calcola che abbia più di 400 anni di età. L’accesso consiste in una graduale passeggiata ad anello di circa 800 metri.

2) Point d’Entrecasteaux – Windy Harbour

Queste belle scogliere che cadono a capofitto sul potente Oceano si trovano a 150 km dalla Valley of the Giants – circa 2h a ovest). Per saperne di più su cosa fare e vedere leggi il nostro articolo: The Rainbow Coast in Western Australia; Point d’Entrecasteaux

3) Denhmark Greenspool ed Elephant rock

Se dopo tanta foresta avete voglia di un po’ di mare vi consiglio queste due bellissime tappe che si trovano a circa 44 km – 30 minuti  a sud da the Valley of the Giants.
Greenspool è una piscina naturale protetta dalla forza dell’oceano, mentre Elephant Rock è una specie di caleta con dei giganteschi massi che sembrano … elefanti messi di spalle. Se vuoi saperne di più, clicca qui.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK