Newwave Media srl

La Regione di Margaret River in Western Australia

La Regione di Margaret River, lussureggiante, verde e relativamente popolata si pone in netto contrasto con gran parte del resto del Western Australia. Qui, al posto della terra rossa, troverete alberi rigogliosi, viti e diverse cittadine. Inoltre, non sarete costretti a percorrere numerose centinaia di km per muovervi da una meta all’altra, essendo tutto, stranamente, abbastanza ravvicinato.

Dove si trova Margaret River

La Regione di Margaret River si trova a sud-ovest di Perth, per l’esattezza a 270 km circa (ossia vicinissima per le normali distanze australiane). La South West Coast Lines effettua un servizio di autobus giornaliero dall’Elizabeth Quay Bus Station e dall’aeroporto di Perth a Margaret River ed altre cittadine della zona (come Dunsborough, Busselton, Manjimup, Collie e Bunbury). La Regione di Margaret River è famosa principalmente per i suoi vini ma, se devo dire la verità, a me ha colpito per altre cose, come ad esempio le sue razze o le sue grotte. Se siete nei dintorni di Perth quindi ed avete un po’ di tempo, prenderei in considerazione di inserirla tra le vostre tappe.

Cosa vedere e fare a Margaret River

Ecco le possibili cose da fare:

  • Cape Naturaliste Lighthouse: collocato a 120 metri sopra il livello del mare, con i suoi 59 scalini questo faro offre una visita panoramica sul Leeuwin-Naturaliste National Park e su Geographe Bay.
  • Natural Spa (Injiidup) – Canal rocks (canale naturale di roccia sull’oceano visibile anche semplicemente dall’alto) – The Aquarium – smith beach (spiaggia). Nel visitare questi tre bellissimi siti naturali (soprattutto la natural spa e l’aquarium) cercate di prediligere il mattino e le giornate con poco vento, dove l’effetto “piscina naturale” sarà ancora più evidente.
    Su queste attrazioni devo fare due puntualizzazioni: 1) siamo diventati pazzi per trovare “the aquarium”; ci si può arrivare anche a piedi percorrendo un’oretta circa del Cape to Cape Track anche se parte del sentiero all’epoca .era franato. 2) alla Natural spa mi hanno sfondato il vetro dell’auto e rubato una valigia…evitate forse queste zone al tramonto o non lasciate niente in auto , anche se pare si sia trattato di un caso isolato…però …
  • Cape to Cape walk trail: famoso trekking della lunghezza di circa 120 km, percorribile a piedi, che costeggia l’Oceano da Capo a Capo (da Naturaliste a Leeuwin). Il percorso prevede scenari d’impatto ma tenete in considerazione il meteo, i viveri e dotatevi di buone scarpe. Lungo il percorso, incontrerete anche la suggestiva piscina naturale “the Aquarium”. Noi ne abbiamo percorso un piccolo tratto.
  • Esperienze vinicole di Margaret River. Tutta la regione offre vari tour. Per trovare quello più adatto alle vostre esigenze vi consiglio di rivolgervi al Discovery Centre della zona in cui vi trovate.
  • Capo Leeuwin: presentandosi come il più alto faro   costruito sulla terraferma, la sua celebrità deriva dal fatto di “controllare” l’incontro tra le acque dell’Oceano Indiano e quello del Oceano Australe . Nelle sue vicinanze si trova il malinconico paesino di Augusta.
  • Caves Road: la strada delle sculture di pietra immerse nella Foresta: ossia la strada delle caverne….alcune sono bellissime! 
  • Hamelin bay: qui potrete letteralmente accarezzare le numerose grandi razze in libertà che amano gironzolare sul bagnasciuga. Come giustamente mi ha detto un locale “le razze vengono quando vengono”, ossia non ci sono orari specifici; si dice sia più probabile incontrarle al mattino. Io ho provato anche a fare snorkeling ma l’acqua è piuttosto torbida e vedersi sbucare d’improvviso una razza davanti al viso non è una sensazione che mi è piaciuta tanto (anche perché alcune hanno un lungo pungiglione).

Dove dormire a Margaret River

Se volete andare più sul sicuro, orientatevi verso Margaret River. Noi abbiamo alloggiato ad Augusta ma la disponibilità è davvero scarsa e si compone essenzialmente di un ostello (dotato di cucina) ed un paio di altri (tristi) hotel. Considerate che noi alle 19 abbiamo trovato già i ristoranti chiusi.
Lungo la caves road si trovano alcune accomodation carine immerse nel verde che, tuttavia, aprono solo su prenotazione quindi eventualmente contattateli via email con anticipo (google maps qui vi potrà aiutare).

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK