Newwave Media srl

Geographe Bay in Western Australia: La costa a sud di Perth

I dintorni a Sud di Perth e Freemantle offrono alcune cittadine piacevoli con belle spiagge ed interessanti elementi panoramici. A mio giudizio, pur non potendo competere con le meravigliose spiagge bianche di Albany o con lo snorkeling del Ningaloo Reef, costituiscono comunque un buon compromesso nel caso decidiate di allontanarvi di poco da Perth.

Bunbury

(170 km da Perth)
Buona tappa nel caso in cui siate interessati a conoscere un po’ di più della fauna marina locale in quanto a Bunbury si trova il Dolphin Discovery Centre. Occasionalmente gironzolano nei paraggi del centro anche alcuni delfini anche se la visita non è garantita. Diciamo che è una copia in piccolo di Monkey Mia.

Busselton

(52 km da Bunbury – 223 km da Perth)
L’attrazione principale (e forse l’unica) di Busselton è il lungo molo (il più lungo dell’emisfero australe) della lunghezza di 1,8 km (a piedi circa 20-30 min) accessibile a pagamento, alla cui estremità è stata costruita una struttura che permette ai turisti di immergersi nel fondale marino (situato a 12 metri di profondità) e vedere numerose specie di animali marini. Possibilità di acquistare il pacchetto che comprende osservatorio + jetty train (percorso in treno).

Dunsborough

(25 km da Busselton – 251 km da Perth)
Al di là del piccolo paesino decisamente non imperdibile, nei dintorni si trovano alcune belle spiagge ed accattivanti punti panoramici (a Yallingup) Tra questi:
·     Gannet Rock: magnifico posto per lo snorkeling.
·     Eagle bay;
·     Mellup beach;
·     Bunker bay;
·     Cape Naturaliste: capo con relativo faro. A pagamento;
·     Sugarloaf Rock – rappresenta il punto più a sud di nidificazione della specie red-tailed tropic bird. Purtroppo non abbiamo visto nemmeno un uccello però.

Yallingup

(12 km da Dunsborough – 256 km da Perth)
Selvaggio e poco frequentato il Yallingup Reef mi è piaciuto (nonostante mi abbiano derubato, evitate di lasciare oggetti incustoditi in auto). Qui si rende evidente il contrasto tra la possenza inarrestabile dell’oceano con le sue grandi onde che sbattano sulla costa frastagliata, ed alcuni siti che nascondono, tra le altre cose, anche delle belle piscine naturali. In particolare:
·     Smith beach: per le spiagge;
·     Canal Rocks: un percorso sospeso si addentra tra gli scogli di questo canale naturale frutto del “duro lavoro” delle onde. Meglio evitare gli orari più affollati per godersi al meglio la bellezza del paesaggio.
·     Natural spa: parcheggiata l’auto nello spiazzo, scendete a piedi verso sinistra per incontrare una vera e propria piscina naturale protetta dall’oceano.
·     The Aquarium: sul sentiero del Cape to Cape Track si trova questa spettacolare piscina naturale. Vivamente consigliato andarci quando non c’è vento e dunque la superficie dell’acqua non è increspata. L’aquarium è possibile vederlo anche dall’alto. Devo dirvi che non è facilissimo da trovare e la posizione su google maps non è per niente accurata.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK