Newwave Media srl

La barriera corallina del Ningaloo Reef in Western Australia

Il Ningaloo National Park, con i suoi 300 km di coste ed i suoi  5.000 km2  di parco marino, è stato dichiarato World Heritage Area ed ospita oltre 300 specie di coralli e 500 di pesci. In quella che viene chiamata la “piccola barriera corallina”, aspettatevi di mettere i piedi in acqua e vedere passare pesci trasparenti, colorati e poco più in là, coralli. Non vi servirà (seppur può essere un’esperienza interessante per vedere cose diverse) prendere un tour con la barca perché nel Ningaloo Reff è la natura a venire da voi.
La Ningaloo region si estende da Red Bluff (Carnarvon) al Muirion Islands e vede, come due principali punti di riferimento (o meglio, tappe) il paesino di Coral Bay e quello di La cittadina di Exmouth e dintorni con il suo celebre Cape Range National Park.

Cape Range National Park

Quanto costa visitare il Ningaloo Reef

In parte gratuito (ad esempio Coral Bay ed Exmouth cittadine) ma l’accesso ai parchi segue le regole dell’entrata giornaliera a pagamento o tramite Holiday Pass; per maggiori info: Consigli pratici per un viaggio in Western Australia

Snorkeling a Cape Range National Park

Quando andare nel Ningaloo Reef

Ogni stagione potrà offrirvi qualcosa, dipende solo cosa volete vedere, anche se dicono che il periodo migliore sia da Novembre a Marzo. Ecco un breve riassunto sulla presenza degli animali e quando vederli:
·       Squalo balena: Marzo – Agosto
·       Balene Humpback: Giugno – Novembre;
·       Squali del reef: Settembre – Febbraio;
·       Mante: Maggio – Novembre (tutto l’anno a Coral Bay);
·       Deposizione uova tartarughe marine: Novembre a Marzo;
·       Schiusa uova tartarughe marine: Gennaio – Marzo.

Monkey Mia: Dolphins feeding

Quanti giorni stare nel Ningaloo Reef

Se vi piace la vita di mare, potrete fermarvi quanto volete nella Regione del Ningaloo.
Io ci ho trascorso cinque giorni, di cui uno pieno a Coral Bay e tre giorni integrali a La cittadina di Exmouth e dintorni con il suo Cape Range National Park. Come molti posti in Australia infatti, Il Ningaloo Reff non è un monumento che puoi visitare in qualche ora quanto piuttosto un insieme di luoghi spesso a molti km l’uno dall’altro dove è necessario fermarsi, fare il bagno, camminare o pazientare l’arrivo dei numerosi animali.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK