Newwave Media srl

Ningaloo Coast, Exmouth e dintorni: cosa vedere

Situata sulla parte più a nord del Ningaloo Coast World Heritage Area, la piccola cittadina di Exmouth è forse la base perfetta per assaggiare una parte del Ningaloo Reef avventurandosi anche nel Cape Range National Park.
Exmouth non è solo costa e mare, ma offre alcune gite in alcuni canyon vicini.

Come andare

Accessibile attraverso la strada principale (circa 150 km da Coral Bay), oppure con un veicolo 4×4 attraverso una strada che arriva direttamente a Yardie Creek. Poco a sud di Exmputh si trova anche l’aeroporto di Learmonth che effettua voli interni.

Cosa vedere a Exmouth

  • Visita del Cape Range National Park: sicuramente una delle tappe più belle della zona. Imperdibile!!!
  • Spiagge di Exmouth: per quanto a mio avviso le spiagge più belle della zona si trovino all’interno del parco Cape Range, per un po’ di riposo senza dover percorrere grandi distanze, potrete andare:
    a) Town beach (proprio in città).
    b) Surfers beach;
    c) Bundegi beach.
  • Avvistamento di un relitto: a qualche centinaio di metri dalla spiaggia e perfettamente visibile si trova un relitto, estremamente suggestivo per chi non ne abbia  mai visto  uno.
  • Immersioni a Exmouth:

    a) Navy Pier (16 km, ca 20 min): Il relitto Navy Pier è considerato uno dei siti top ten per le immersioni australiane. Vi è solo un operatore autorizzzato: Dive Ningaloo;
    b) Altre immersioni interessanti possono essere SS Mildura shipwreck site, oppure
    c) Per la fauna marina The Labyrinth o Gullivers;
    d) Muiron Islands.

  • Avvistamento di squali balena e balene Humpback (in stagione) – Tra gli operatori che godono di migliori recensioni: 3 Islands Whale Shark Dive; altrimenti: Kings Ningaloo Reef Tours Exmouth. (www.kingsningalooreeftours.com.au); Ningaloo blue dive (www.ningalooblue.com.au).
  • Avvistamento deposizione uova tartarughe marine (in stagione): non c’è una spiaggia in particolare (io le ho viste a Jims Beach; consigliato al tramonto ed alba.
  • Voli panoramici: (personalmente però se dovessi scegliere dove fare un volo panoramico (io non ho potuto a causa del vento forte), sceglierei Shark Bay.

Ci sono altre bellissime cose da fare nei dintorni, come ad esempio:

Canyon a Sud di Exmouth

Poco a sud di Exmouth (circa 10-20 km – circa 22 km) si trova l’accesso ad alcuni canyon che offrono bellissime vedute.
a) Shothole Canyon Road: percorso da effettuare in auto di circa 12 km.
b) Charles Knife Gorge Road: itinerario in auto mozzafiato di circa 11 km. La prima parte è meravigliosa, poi poco dopo aver passato il ponte, diventa un po’ monotona (ed ho strisciato tutta la fiancata della macchina su di un arbusto).
c) Thomas Carter Lookout: Punto panoramico sul canyon (carino ma non imperdibile);
d) Badjirrajirra: ( 6 km a/r – classe 4 – ca. 3h) Escursione ad anello che parte dal Thomas Carter Lookout.

  • Murion Island (Exmouth):

Pur non avendo avuto il tempo di visitarle, queste due isole poste a circa 15 km a nord-ovest del Cape Range National Park mi sono state descritte come un paradiso per le immersioni e lo snorkeling. Per informazioni sui tour disponibili, recatevi al Discovery centre di Exmouth.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK