Newwave Media srl

Viaggiare con i libri: I migliori libri ambientati in Antartide

Antartide: un concetto quasi mistico… una terra così lontana, così differente, cosi inospitale che quasi sembra perdere di fascino. Un mondo diverso da qualsiasi altra cosa sulla terra, dove l’uomo è solo un ospite e dove il diritto all’errore non esiste.
Eppure chi ci è stato ne è rimasto profondamente ammaliato.

Se non potete andarci di persona fatevi trasportare dai racconti di chi ha esplorato ed ammirato questo mondo così diverso, difficile, pericoloso e spietato ma così ammaliante da stregare gli animi.


I migliori libri sull’Antartide ❄️

Ecco le mie scelte dei libri più appassionanti ambientati in questo affascinante continente:

Una storia di uomini coraggiosi che con la loro barca si lanciano in un’avventura difficile, quella della scoperta dell’Antartide. Leggendo questo libro troverete la descrizione di una natura dura ed implacabile, ma capirete anche che l’Antartide non è solo ghiaccio, neve e freddo….

Storie di ghiacci, di freddo, di terre desolate ed inospitali come quelle della Terra del Fuoco e della gelida, bellissima, penisola Antartica.

Nel lontano 1914 il famoso esploratore Sir Ernest Shackleton con il suo equipaggio di 27 persone salpò per l’Antartide. La missione? Attraversare via terra il Continente Antartico da ovest a est; purtroppo però, non molto lontano dalla destinazione, la nave, la celebre Endurance, rimaneva intrappolata e piano piano stritolata tra gli impietosi e compatti ghiacci, costringendo l’equipaggio a rimanere lì bloccato per 21 lunghissimi mesi in una lotta senza pari per la sopravvivenza… la storia della loro odissea è ancor oggi insuperata per coraggio e resistenza. Un libro incredibile, un vero must per chi ha voglia di conoscere le storie di questi ghiacci.

Zingari in Antartide è il racconto della prima spedizione italiana Cai-Cnr in Antartide, sulla catena Transantartica nel 1968-69. Due uomini, una tenda, una bussola e tantissimi imprevisti e scelte difficili da compiere nel profondo freddo sud. Questo libro però è anche la storia di una nuova amicizia, nata nell’immensità silenziosa di una terra di cristallo .. Non lo definirei un libro da “sotto l’ombrellone” perchè lo stile di scrittura è un po’ tecnico, ma se vi interessa il genere è sicuramente un libro da considerare.

Se vuoi leggere un’avvincente racconto sul viaggio dalla Terra del Fuoco fino in Antartide a bordo di una piccola barca a vela …. potrebbe interessarti questo nostro articolo. Foto e racconto tutto home made.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK