Newwave Media srl

Disneyland Paris: info su hotel, biglietti, orari

Cos’è Disneyland Paris

Disneyland Paris (una volta chiamato EuroDisney Paris) è un piccolo mondo a parte fatto di giostre, magia, personaggi Disney e Marvel in cui ognuno di noi torna un po’ bambino.


Disneyland: quanti parchi ci sono e dove si trova 🧭

Il regno indiscusso di Mickey Mouse si trova a Marne-la-Vallée, a circa 32 km a Est di Parigi.
Nel “regno” di Disneyland troverete il:

  1. Disneyland Park (parco);
  2. Walt Disney Studios Park (parco);
  3. Disney Village (area ristoranti e negozi).

Se volete maggiori informazioni su di una o più di queste tre aree, leggete il nostro articolo sulle migliori attrazioni di Disneyland.

Studio 1 dei Disney Studios

Biglietti Disneyland Paris: prezzo e quale prendere💰

Disneyland offre una serie davvero varia di tipi di biglietti. Ce n’è davvero per tutti: vi faccio alcuni esempi:

  • biglietti per una persona per un parco;
  • biglietti per più persone (gruppi fino a sei) per un parco (cosiddetto biglietto Tribù);
  • biglietti a data fissa;
  • biglietti a data variabile;
  • biglietti con possibilità di accedere in giornata ad uno o due parchi;
  • biglietti con navetta;
  • biglietti con pacchetto hotel.

Per la scelta del biglietto molto dipenderà quindi da quanti giorni state e quanti siete. Vi assicuro che per decidere quale biglietto fare (noi eravamo un gruppo di sei adulti, due bambini e volevamo rimanere tre giorni) ho sudato mille camicie. I biglietti si acquistano on-line sul sito di Disneyland.
Se per esempio avrete un giorno solo forse vi converrà scegliere quale dei due parchi visitare (a meno che non vogliate fare di tutto un po’ e correre da un parco all’altro ma allora mettetevi delle buone scarpe da ginnastica). Il biglietto un giorno-un parco costa infatti di meno rispetto all’opzione un giorno due parchi. Non dovrete scegliere il parco al momento dell’acquisto del biglietto ma una volta che entrerete in uno dei due parchi, non potrete più andare nell’altro (a meno che non prendiate appunto la formula due parchi in un giorno).
Il prezzo del biglietto varia anche se avete già in mente la data in cui andare oppure volete ad esempio regalare un biglietto a data aperta, valido un anno. Quest’ultima opzione è certamente più comoda ma costa un po’ di più.
Se siete un gruppo di più persone, un’opzione potrebbe essere il “biglietto Tribù” (valido fino a sei persone) e che vi farà risparmiare un po.

Questi sono alcuni esempi dei possibili biglietti; le opzioni cambiano molto a seconda delle vostre esigenze così come i prezzi: infrasettimanale vi costerà un po’ meno così come più sarà alta stagione e più il prezzo del biglietto aumenterà “magicamente”.

Tutte le opzioni potete trovarle qui

Attenzione: il biglietto deve essere stampato!!!!!


Orari dei Parchi di Disneyland Paris 🕰️

Attenzione agli orari dei Parchi perché cambiano da periodo a periodo ed inoltre il Parco di Walt Disney Studios chiude molto prima (per esempio quando sono andata io il Parco Walt Disney Studios chiudeva alle 18 rispetto alle 20 dell’altro parco).
Scattato l’orario di chiusura del Parco non potrete più accedere alle attrazioni ma perché il Parco fermi effettivamente le sue porte ci vuole moltooooo più tempo, quindi non serve che corriate verso l’uscita con la paura di essere chiusi dentro.

Controllate gli orari qui

 

Dove mangiare nel parco di Disneyland 🍔🍟

Bella domanda! Credevo che Disneyland pullulasse di varietà culinarie ed invece mi sono ritrovata a fare la dieta delle patatine fritte. Per una celiaca come me poi, il problema è rilevante: nella gran parte dei posti in cui sono stata l’unica cosa che potevo mangiare era una misera Cesar Salad…. va bene per un giorno…. ma vivere tre giorni di insalata per una persona affamata come me è un po’ pesante.

Naturalmente io vi sto parlando di locali dai prezzi “abbordabili” perché se invece parliamo di ristoranti chic come il Walt’s allora la questione cambia.
Altro problema: salvo che vi accontentiate di un classico hamburger, è necessario prenotare con anticipo, anche in bassa stagione. Vi conviene farlo direttamente sulla App di Disneyland (vedi paragrafo sotto).

Ecco quindi forse i meno peggio o, comunque alcuni posti carini.

a) Dove mangiare nel Parco di Disneyland

  • Au Chalet de la Marionnette: ve lo propongo nel caso in cui vogliate alcune alternative all’hamburger (non aspettatevi nulla di eccezionale, parliamo comunque di pollo arrosto ed hot dog) .
  • Captain Jack’s – Restaurant des Pirates: non l’ho provato perché non c’era posto disponibile purtroppo anche se mi sarebbe piaciuto. Questo ristorante, che propone cucina caraibica, si trova dentro la giostra dei Pirati dei Caraibi. L’atmosfera è un po’ tetra ma sicuramente originale. La nota negativa è che essendo all’interno dell’attrazione è molto molto umido…. non adatto a chi soffre di reumatismi 😬
  • Café Hyperion: Grande e molto capiente. In certi orari vengono proiettati film od anche spettacoli. Da un punto di vista delle prelibatezze offerte però rassegnatevi ad un triste hamburger o simili.

b) Dove mangiare nel parco degli Walt Disney Studios

  • Restaurant en coulisse: Lo troverete all’interno dello Studio 1. Hamburger od insalata ma rappresenta una buona scelta in caso di pioggia oppure se c’è molta gente, in quanto il ristorante si trova al chiuso ed è capiente.
  • Bistrot Chez Rémy: questa è forse l’unica alternativa all’interno del Parco degli Studios all’hamburger. Il bistrot, sul tema del cartone di Ratatouille, si trova giusto accanto all’omonima attrazione e l’ambientazione è simpatica. Nota negativa: i prezzi sono più alti e dovrete prenotare con un po’ di anticipo perchè è sempre pieno.
Restaurant en coulisse:

c) Dove mangiare nel Disney Village

Fortunatamente qui potrete trovare un po’ più di varietà… ma attenti ai prezzi. Vi consiglio vivamente di prenotare con anticipo.

  • Billy Bob’s Country Western Saloon: ristorante molto in voga, stile saloon e buona capienza. Menu fisso oppure anche possibilità di scelta alla carta. Nel ristorante vengono anche organizzati concerti e piccoli spettacoli.
  • The Steakhouse: posto ideale dove mangiare una bistecca essendo originariamente un vecchio magazzino per la lavorazione della carne: La qualità è discreta ma i prezzi sono piuttosto elevati.
  • Annette’s Dinner: ambientazione stile diner americano dove i camerieri vi accoglieranno in pattini a rotelle.
Tutto qui è a tema Disney

Hotel e Resort Disneyland Paris: dove dormire 😴

Sarei disonesta se vi dicessi qual’è il migliore hotel visto che io ho dormito solo in uno. Quello che posso fare, per aiutarvi un po’ nella scelta, è riassumere le mie ricerche per dirvi quelli che mi ispiravano di più.

Prima di tutto dovete decidere se soggiornare in un “hotel del circuito Disneyland” oppure in un hotel che magari si trova altrettanto vicino ma non appartiene agli hotel Disney. La differenza sta nel fatto che negli hotel del circuito Disneyland troverete alcuni servizi aggiuntivi, come ad esempio il Magic Pass, la possibilità di fare un selfie con i personaggi Disney direttamente in Hotel, il Disney Express (in sostanza l’hotel si occuperà di spedire i vostri bagagli direttamente in stazione). Lo svantaggio però è che spesso questo comporta un aumento dei costi di pernotto.
Come vi accennato esistono anche dei Pacchetti hotel + biglietti parco che potrete trovare sul sito di Disneyland Paris.

La mia scelta dell’hotel Disneyland

Explorer Hotel  Ho optato per questo hotel perché noi eravamo una ciurma di otto persone con due bambini di sette anni. Tra tutti gli hotel disponibili l’Explorer hotel mi pareva avere il miglior rapporto qualità prezzo. Ora che ci sono stata posso dirvi:
Lati positivi dell’Explorer hotel: il prezzo: (decisamente più abbordabile rispetto ad altri per lo meno quando sono andata io); l’area “giochi”: dentro l’hotel si trova infatti una piscina aperta fino alle 22.30 con scivoli e vari giochi d’acqua… può essere piacevole dopo una giornata in giro far fare un tuffo ai bambini; c’è inoltre una sala giochi, un’area giochi bambini piuttosto grande e varie piccole attrazioni a tema.
Lati negativi dell’Explorer hotel: le camere a tema sono piuttosto datate e piccoline. L’hotel è fuori dal circuito “hotel Disney” ma onestamente non ne ho percepito differenze visto che comunque c’è la navetta ogni 20 minuti che vi porta da e per l’hotel.

Altri hotel che mi ispiravano sono:

Disney’s Davy Crockett Ranch: (circuito Disneyland) se siete un piccolo gruppo anche questa può costituire una buona idea; questo hotel a stile ranch dispone di bungalow perfetti per un viaggio in compagnia. La nota davvero negativa di questo hotel è che per il momento non è disponibile un servizio navetta e l’hotel si trova un po’ più distante rispetto agli altri.

Disney’s Hotel Cheyenne:  (circuito Disneyland) hotel a tema “vecchio West”.Vincitore del premio “TripAdvisor Travellers’ Choice 2019, questo hotel si trova più vicino rispetto all’Explorer Hotel ma ha prezzi più alti. Anche qui troverete ristoranti all’interno dell’hotel, area giochi ed altre piccole attività a tema Disney.

Per tutti gli hotel del circuito Disneyland clicca qui.

App di Disneyland 📲

La app ufficiale di Disneyland vi sarà decisamente comoda. Oltre ad indicarvi gli spettacoli ed eventi previsti in giornata, la vera utilità consiste nel fatto che vi dirà in tempo reale lo stato di ogni singola giostra (aperta o chiusa) e la durata della coda. Questo potrà esservi utile per vedere l’andamento delle attrazioni e programmare la vostra gita senza correre come un ping pong da un’attrazione all’altra.

L’app inoltre è utilissima se volete prenotare per mangiare in uno dei ristoranti/bistrot del Parco.


Mappa di Disneyland

Il Parco di Disneyland, rispetto a quello degli Studios è decisamente più grande. Avere una cartina vi sarà sicuramente utile. Per averne una potete:

  • Usare la App (che ha la comodità di darvi gli aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle attrazioni).
  • Cliccare qui 
  • Provare a vedere (ma in alcuni periodi è merce rara) se nei punti informazioni ci sono mappe cartacee.

Visitare Disneyland come disabili 👨🏽‍🦽🧑🏼‍🦯

Nel regno della magia particolari attenzioni sono dedicate anche ai disabili.

Affinché possiate rientrare nella categoria di persone con disabilità dovrete essere in possesso di: una tessera d’invalidità, tessera di parcheggio per disabili dell’UE, o un certificato medico originale in francese o inglese che attesti l’invalidità, firmato e timbrato da un medico da meno di 3 mesi.
Da gennaio 2022 le regole paiono cambiate dopo tanti anni. Sul sito di Disneyland viene infatti indicato che la persona in situazione di disabilità ed il suo accompagnatore hanno diritto ad una riduzione del 25%.

Inoltre, a seconda del vostro tipo di invalidità potrà esservi consegnata una carta o verde od arancione che vi darà diritto ad alcune agevolazioni nell’accesso alle attrazioni. Ad esempio, se non potete rimanere a lungo in piedi in coda, vi potrà essere consegnata una priorità d’accesso grazie alla quale avrete diritto di saltare la coda. Le disabilità riconosciute sono molte, dai problemi uditivi alla sedia a rotelle e via dicendo.

Se necessario appena entrati nel Parco troverete un piccolo ufficio dove è possibile noleggiare una sedia a rotelle per la decisamente esosa cifra di 25 euro al giorno…. diciamo che in questo Topolino e Minnie non sono stati molto generosi!

Per ulteriori info clicca qui

Disneyland con la celiachia

Come vi dicevo, sono rimasta stupita della scarsa scelta nella ristorazione in generale… figuriamoci in caso di allergie od intolleranze alimentari.
All’interno dei parchi infatti, e volendo mangiare a prezzi accettabili, non ho trovato molte alternative se non insalate ed altre cose piuttosto tristi.
In ogni caso, sperando possa essere di aiuto a voi amici di celiachia, nell’immagine qui sotto potrete trovare un elenco dei punti ristoro adatti a chi soffre di intolleranze alimentari. (qui in pdf)
Devo però precisarvi, almeno così mi hanno detto, che si tratta di pasti preconfezionati, insacchettati e (sempre a detta dei camerieri) piuttosto tristi. La descrizione che mi hanno fatto quindi, mi ha quindi convinto a preferire la vecchia insalatina.

 

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK