Newwave Media srl

I borghi dei colli Euganei: cosa vedere a Montagnana

Dove andare e cosa fare a Montagnana

A poco più di 25 km dai bellissimi borghi di Monselice ed Arquà Petrarca  si trova un altro borgo eletto tra i più belli d’Italia grazie alle sue mura.
Il colpo d’occhio è assicurato: per entrare in questa piccola cittadina dovrete infatti attraversare delle imponenti mura conservate in magnifico stato.
Ecco quindi cosa fare nella vostra tappa a Montagnana:

1) Passeggiare tra le mura di Montagnana

Passeggiare tra le sue mura famose per il loro perimetro di circa 2 km, scandite da 24 torri poligonali alte circa 17 metri e ben due fortezze. Questa città, durante l’epoca carrarese era certamente una pedina fondamentale nello scacchiere politico della zona.
Potrete scegliere un punto qualsiasi per iniziare la vostra passeggiata attorno alle mura anche se gli itinerari consigliati cominciano dalla Porta Est, dove si trova il Castello di San Zeno (e l’info point).
Un altro punto che vale la pena vedere è quello della Porta Legnago e della Rocca degli Alberi, sul lato ovest.
Il fossato, ormai pedonale, corre lungo tutte le mura con un’ampiezza dai 20 ai 40 metri.

Una curiosità A partire dal ‘400, quando venne meno l’efficacia bellica della cittadina, le torri vennero utilizzate come depositi od addirittura abitazioni…. ecco perché i loro nomi sembrano più a cognomi che altro…

2) Visitare il Duomo di Montagnana

Il Duomo di Santa Maria Assunta che domina certamente la piazza centrale, venne iniziata in periodo tardogotico (1432) e completata nei primi anni del 1500, in pieno Rinascimento.
La facciata è orientata in modo tale che le sfere di pietra ai lati del portale si illumino proprio a mezzogiorno, prima che la luce si espanda. ☀️

Al suo interno, sembra di piombare in una chiesa del Quattrocento veneto. Da osservare sono i due affreschi posti al lato del portone centrale e che ritraggono Giuditta e Davide, dipinti dalla mano sapiente di Giorgione.
Nella navata sinistra si trova la Cappella del Rosario, che pare descrive un enigma astrologico (gli studiosi dicono che illustri un evento astrologico che non è ancora stato chiarito in cosa consista).

Interno del Duomo di Montagnana

3) Piazza Vittorio Emanuele a Montagnana

La piazza principale di Montagnana, dove si trova il Duomo per intenderci, è sicuramente piacevole, soprattutto per la presenza di alcuni suoi edifici (Palazzo Valeri, Palazzo Zanelli) finemente affrescati e con dei meravigliosi portici.
Il tutto però, a giudizio di chi scrive, è piuttosto guastato dalla presenza incessante di furgoni, auto e camioncini che rovinano un po’ la bellezza di questo borgo…. peccato davvero!

4) Villa Pisani a Montagnana

Se ci passate davanti (non ci andrei appositamente), date un’occhiata all’imponente Villa Pisani. La villa è privata e non accessibile al pubblico se non in alcune giornate particolari; inoltre, detto tra noi, si trova in una posizione piuttosto infelice, circondata da una piccola ma trafficatissima strada, che le toglie molto della bellezza che potrebbe offrire.

Iscritta dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996, questa villa palladiana un tempo sicuramente dava del filo da torcere alle altre ville della zona. Venne commissionata al maggior architetto del tempo proprio da Francesco Pisani, rappresentante di una delle più nobili famiglie di Venezia il cui stemma campeggia sulla facciata principale.

5) Il prosciutto di Montagnana

Se deciderete di visitare questa piccola cittadina NON perdetevi assolutamente il suo buonissimo e succulento prosciutto che non ha proprio nulla da invidiare a tanti altri famosi!


✏️ AVETE QUALCHE DOMANDA O QUALCHE OSSERVAZIONE? SCRIVETECI IN PRIVATO O NEI COMMENTI!
….. E SE VI PIACE IL NOSTRO ARTICOLO…. CONDIVITELO.. SARA’ BELLO PER NOI SAPERE DI ESSERVI PIACIUTI ❗️

Villa Pisani a Montagnana

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK