Newwave Media srl

Le spiagge più belle della Corsica del sud con mappa

Nel vostro viaggio, sia esso on the road o stanziario, nella magnifica Corsica del sud non potete non dare un’occhiata alle sue bellissime spiagge.
Rispetto a quelle del nord, le spiagge del sud della Corsica sono forse più facilmente accessibili e sicuramente più affollate d’estate.
Tra le molte, moltissime, spiagge del sud oggi vi voglio raccontare quelle che mi hanno colpito di più e, per darvi un’idea di dove sono situate, eccole indicate sulla mappa!

Le più belle spiagge della costa est della Corsica

Il lato sud-est della Corsica ha delle vere spiagge da cartolina: lunghe strisce di sabbia bianca, mare calmo e cristallino… what else?
Di spiagge ce ne sono davvero tantissime: verso Porto Vecchio ad esempio, lungo la strada costeggerete decine di spiagge, una dopo l’altra.
Ma ce ne sono due, in particolare, che non potete proprio perdervi: Santa Giulia e Palombaggia.

Un consiglio? Parcheggiare può essere molto difficoltoso, quindi se volete stare tranquilli, andate sul prestino.


1) La spiaggia di Santa Giulia

Scendendo verso la spiaggia di Santa Giulia incontrerete numerose macchine parcheggiate maldestramente a bordo strada  (a loro rischio e pericolo) e, in fondo alla strada, troverete un parcheggio a pagamento di un ristorante; il prezzo per poter parcheggiare l’auto è (secondo me) folle (mi pare intorno ai venti euro, neanche fossimo a Venezia).
Scoraggiati dal costo abbiamo provato a deviare verso destra rispetto al parcheggio lungo una stradina piccolina che costeggia un piacevole laghetto nella Riserva Naturale (Etang de Santa Giulia – Stagnu di Santa Ghjulia). La stradina finisce davanti ad un albergo accessibile solo con sbarra ma, giusto prima, si trova un altro parcheggio sterrato gratuito. Ottimo!

Acqua azzurro chiaro, pesciolini, sabbia soffice…che meraviglia! Non scordate la maschera ed il boccaglio!

Tra l’altro su questo “versante” della spiaggia, si trovano delle rocce lisce rotondeggianti molto carine, semi sommerse e raggiungibili agilmente a nuoto. Molti le utilizzano per fare i tuffi, ma attenzione alle rocce sommerse.

Facendo snorkeling tra le rocce di Santa Giulia

2) La spiaggia di Rondinara

A circa 28 km a nord di Bonifacio, in direzione Porto-Vecchio si trova quest’altra bella spiaggia, purtroppo però anch’essa molto affollata.

A guardarla dall’alto, quella di Rondinara dicono abbia la forma di una conchiglia dal colore blu: in effetti questa spiaggia si trova racchiusa dentro un piccolo golfo che la protegge. Molto bella!


3) La spiaggia di Palombaggia

A circa 10 chilometri dalla spiaggia di Santa Giulia troverete un altro piccolo gioiello del sud-est della Corsica, ossia la bella spiaggia di Palombaggia.
Come a Santa Giulia, vi aspettano sabbie chiare, acque cristalline e fondali bassi.

Vi è la possibilità di noleggiare sdraio ed ombrelloni: dovrete attendere che apra il bar però, talvolta anche tarda mattinata… con calma!

Daniele ha approfittato per fare un’immersione con il diving che si trova giusto all’ingresso sulla destra ma l’esperienza è stata non troppo soddisfacente.

La bella spiaggia di Palombaggia

4) Le spiagge delle isole Lavezzi

Se siete nei paraggi di Bonifacio e volete trascorrere qualche ora lontani dalle affollate spiagge di Santa Giulia e Palombaggia, le isole Lavezzi potrebbero essere un’idea carina.

Le isole Lavezzi non ha assolutamente nulla: solo sentieri di sabbie e spiagge, spiagge e spiagge… a voi dunque la scelta. Nello scegliere però le spiagge in cui andare, considerate sempre la direzione del vento, in modo da godervi la bellezza delle sue acque.

Le più belle spiagge della costa ovest della Corsica

Il lato ovest della Corsica è forse meno V.I.P. rispetto a quello sud-est. Eppure è certamente altrettanto suggestivo.

1) La spiaggia di Rocca Pina

Alla spiaggia di Rocca Pina, situata a circa 22 km da Sartene, ci siamo finiti un po’ per caso!
Avevamo lasciato l’area di Bonifacio e ci stavamo dirigendo verso ovest attraverso la bellissima strada costiera con l’obiettivo di vedere le sculture naturali di Rocca Pina: un leone, un elefante e qualche altra roccia a forma di animale, talvolta visibile con un po’ di fantasia. Aguzzando la vista da lontano abbiamo visto però questa bellissima spiaggia ed abbiamo deciso di farci un salto.

La spiaggia è molto bella, protetta da una gradevole pineta e quasi disabitata; vi devono però piacere le spiagge un po’ selvagge e non ripulite da eventuali alghe.

Attenzione: dalla strada principale, la via di accesso alla spiaggia devia lateralmente scendendo per circa 2,5 km verso il mare; questa strada laterale non è delle migliori, non solo perché è sterrata ma anche perché è tenuta piuttosto male.

2) La spiaggia di Campomoro

Tra Propriano e Sartène si trova questa grande spiaggia di sabbia fina, riparata in un’ansa protetta. Vi si accede attraverso una strada sinuosa e stretta, dove capita di incontrare anche vacche e montoni.


3) La spiaggia di Mare e Sole

Tra le spiagge che vi sto raccontando in questo articolo è forse la meno “appartata”; infatti la spiaggia di Mare e Sole si trova proprio a bordo strada ma, ciò nonostante, è bellissima!

Il mare è di un celeste impressionante ed il contrasto con la sua sabbia bianca è un un piacevole colpo d’occhio. Rispetto per esempio alla spiaggia di Rocca Pina è facilmente accessibile, anche per un tuffo dell’ultimo minuto.

Oltre a prendere il sole e fare il consueto bagno con maschere e boccaglio, ci siamo divertiti a noleggiare un sup elettrico (ossia una via di mezzo tra sup e moto d’acqua) ed a cavalcare le onde che arrivavano… simpatico ed adatto a tutti!

A spasso con il sup elettrico sulla spiaggia di mare e sole

4) La spiaggia di Ruppione – Pietrosella

Questa spiaggia ci è piaciuta non tanto per la spettacolarità della sua sabbia ma perché, oltre ad essere riparata dai venti prevalenti, è circondata da alcune belle rocce esplorabili in parte anche a piedi.
Abbiamo quindi deciso di noleggiare un kayak nel capannino che si trova sulla spiaggia e ci siamo divertiti a pagaiare lungo la costa facendoci qualche tuffo qui e li e divertendoci a fare snorkeling…. come avrete capito, noi non siamo proprio capaci di trascorrere una giornata pancia all’aria sotto il sole!

 

P.S.: se quest’articolo ti è piaciuto od hai dei commenti o delle curiosità… scrivicelo nello spazio per commenti che trovi in fondo alla pagina… basta avere un’email e NON riceverai spam o pubblicità 🙂

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK