Newwave Media srl

Praia das catedrais (spiaggia delle Cattedrali) in Galizia

Cos’è la Praia das Catedrais (spiaggia delle cattedrali)

Praia das Catedrais (spiaggia delle cattedrali) è una vera e propria opera d’arte geologica della Galizia. Dovrete attendere la bassa marea per scendere sulla sabbia ed avventurarvi tra grotte nascoste, volte ed archi di roccia aguzza con al loro interno altri archi, scolpiti dal lento ed incessante lavorio delle onde.
Quando sono arrivata davanti a questa spiaggia, verso sera, le mie grandi aspettative hanno subito una grossa delusione: non c’era nulla di quanto mi aspettassi e mi dicevo “beh tutto qui” … per carità, c’era qualche arco affiorante dal mare, ma avevo visto di meglio nei dintorni….. quella sera però, ancora non sapevo che, lo spettacolo che mi sarebbe stato offerto la mattina dopo, con la bassa marea, mi avrebbe lasciato veramente a bocca aperta. Ora capisco perché la spiaggia è stata dichiarata monumento naturale.


Come visitare la spiaggia delle cattedrali

Dalla strada principale, la Carrettera Cantabrica, troverete un cartello con una deviazione al termine della quale c’è un parcheggio gratuito in cui lasciare la macchina. Nei mesi estivi, a causa dell’alta affluenza, è spesso obbligatorio prenotare con anticipo la propria visita sul sito cliccando qui

Quando visitare la spiaggia delle cattedrali: bassa marea

La visita varia a seconda se andrete con la bassa od alta marea; fondamentale è, quindi, organizzare la vostra gita informandovi prima sugli orari della stessa per non avere brutte sorprese (potete informarvi su questo link.

Se andrete con la bassa marea, vi basterà scendere la piccola scalinata che porta alla spiaggia e divertirvi a camminare tra le diverse formazioni rocciose che appaiono a mano a mano che il livello dell’acqua scende. Se vi allontanate di molto, fate attenzione di non trovarvi bloccati dalla marea crescente visto che l’estensione di queste cattedrali di roccia sul mare richiede un paio di orette di visita. Per carità, non arriva alla velocità di Mont Saint Michel in Francia, ma la marea sale molto veloce.
Se invece visiterete questo luogo con l’alta marea (ma sarebbe un peccato), si può percorrere un breve sentiero panoramico che costeggia tutta la spiaggia.
Un piccolo consiglio: visto la sua bellezza, la spiaggia richiama moltissimi turisti; se ne avete la possibilità (e marea permettendo) andate la mattina presto quando i pullman devono ancora arrivare; la vista di queste formazioni senza folla è impagabile.

Dove si trova Praia das Catedrais (spiaggia delle cattedrali)

Questa meravigliosa spiaggia si trova, ovviamente sul mare, a circa 18 km a Nord della cittadina di Ribadeo. La spiaggia, immersa tra altre bellissime e panoramiche spiaggia è situata in gran parte nella comunità Galizia, con una piccola parte che “sconfina” confinante Asturie. 

Io ho scelto di dormire la notte in un mini alberghino vicino alla spiaggia, in modo da poter alzarmi molto presto la mattina e godermi il paesaggio prima dell’arrivo di tutti gli autobus dei turisti. Se ne avete la possibilità, può essere una buona idea. Verso metà mattinata (l’orario dipende dalla marea), la spiaggia è davvero presa d’assalto.

Cosa vedere nei dintorni della spiaggia delle Cattedrali

Nei dintorni di praia das catedrais si trovano altre numerose vedute panoramiche, non spettacolari come quella della spiaggia delle cattedrali ma comunque belle.
Esiste inoltre un bellissimo percorso chiamato “strada delle spiagge” da fare volendo in bicicletta.
In alternativa potete riposarvi su altre spiagge suggestive oppure visitare alcuni piccoli paesini nei paraggi.
La Galizia è davvero una continua scoperta.?

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK