Newwave Media srl

La scalinata sul mare: San Juan de Gaztelugatxe in Spagna

Cos’è San Juan de Gaztelugatxe

Questo luogo affascinante nasconde in sé molte leggende e molti antichi miti: portafortuna per i pescatori di un tempo, territorio di pirati e covo di streghe, oggi meta di pellegrinaggio per le donne in cerca di maternità e set della celebre serie “the game of throns”; San Juan de Gaztelugatxe è davvero un bel colpo d’occhio.


Visita di San Juan de Gaztelugatxe: cosa vedere

Parcheggiata la vostra auto, incamminatevi lungo la bella strada panoramica che come un serpente scende ripida e faticosa fino alla costa frastagliata.
Giunti ai piedi dell’isolotto ed attraversato un ponte in pietra, una scalinata decisamente fotogenica di 241 gradini, sale arrampicandosi fiera fino alla sommità della piccola isola dove si trova la raccolta chiesa di San Juan.
Sulla sommità dei gradini si può vedere, dicono, l’impronta originale ??lasciata da San Giovanni Battista in persona (calpestarla dovrebbe portare fortuna). Una diceria meno poetica ma più pratica afferma invece che, se soffrite di dolori ai piedi per i calli, percorrere i gradini del Santo, vi porterà di sicuro sollievo.
A voi decidere a quale delle diverse leggende credere…
Il paesaggio dalla cima è veramente stupendo; falesie aguzze, coste verdi e lussureggianti ed un mare di un blu così intenso da stregarvi.

vista panoramica di San Juan de Gaztelugatxe

L’eremo di San Juan de Gaztelugatxe

L’edificio religioso di San Juan, che si staglia nell’orizzonte, evoca perfettamente gli stati d’animo di tutti quei poveri pescatori del passato, obbligati a sfidare l’inarrestabile oceano per procurarsi da mangiare. All’interno della chiesa infatti, al posto di dipinti religiosi e reliquie, vedrete barchette appese, salvagenti, timoni ed anche un piccolo scafo.
Tra le numerose leggende che avvolgono il posto, si dice che se suonerete la campana? posta all’entrata della chiesa esprimendo un desiderio, esso si avvererà…inutile dire che, di conseguenza, la vostra permanenza sarà scandita dall’incessante tintinnare della campana da parte di tanti turisti speranzosi…
La chiesa non è sempre aperta ed in linea di massima segue i seguenti orari: dal martedì al sabato 11-18, domenica 11-15.

Se non avete energie o tempo di percorrere questa scalinata sull’oceano, esiste anche un bellissimo Mirador (punto panoramico) con un ristorantino che fa degli ottimi pintxos (tapas tipiche della zona dette pinchos in spagnolo).

Interno dell'Eremo di San Juan de Gaztelugatxe

Dove si trova San Juan de Gaztelugatxe

Questo magnifico isolotto dei Paesi Baschi, si trova sulla costa della Biscaglia tra le due piccole cittadine costiere di Bakio (a circa 6 km verso ovest) e Bermeo (a 11 km verso est).

Se passate per quest’area, una tappa a San Juan de Gaztelugatxe è assolutamente d’obbligo!

 

Nei dintorni di San Juan de Gaztelugatxe

Cosa vedere nei dintorni di San Juan de Gaztelugatxe

1. Spiaggia di San Juan de Gaztelugatxe

Adiacente all’isolotto, clima permettendo, si trova anche la bella spiaggia di Bakio;

2. La città di Bermeo

Distante 11 km verso est (20 min circa in auto) si trova il grazioso centro storico di Bermeo;

3. La cittadina di Mundaka

Ancora un po’ più ad est rispetto a Bermeo (a 25 km da San Juan di Gaztelugatxe), vi è anche il piacevole paesino di Mundaka con il suo piccolo centro ed una gradevole passeggiata che porta al Monastero vista mare di Santa Catalina del XIX secolo. Mundaka è famosa anche tra i surfisti perché nel suo lunghissimo e stretto golfo, un vero patrimonio naturalistico, si forma una ben conosciuta alta e lunga onda, vera delizia per gli appassionati di questo sport.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK