Newwave Media srl

Spagna del nord in auto: da San Sebastian a Santiago de Compostela

Perchè fare il Cammino di Santiago in auto 🚗

Consideratemi pure pigra e forse un tantino poco spirituale… ma davvero non me la sentivo di percorrere tutti quei chilometri a piedi, anche per una questione di disponibilità di tempo.
Tornando indietro, rifarei assolutamente la scelta e rimango convinta che il cammino di Santiago, per lo meno quello della costa nord da me percorso, sia davvero molto faticoso, tanto per la durata quanto per il continuo sali scendi dovuto alla conformazione del tragitto.

Quando sono arrivata a Santiago de Compostela i poveri ma ispirati pellegrini erano in buona parte zoppicanti, pieni di cerotti, fasce e  tutori e con l’aria, a guardarli bene, piuttosto stravolta. Con questo non dubito della bellezza dell’esperienza, della sua importanza e dell’intima scelta di chi la compie, ma credo sia necessario essere veramente in ottime condizioni fisiche, resistenti e molto molto motivati.

Perchè visitare il Nord della Spagna

Nonostante il poco romanticismo del rumore del motore rispetto al tenue scalpiccio dei piedi, il viaggio da San Sebastian a Santiago de Compostela è stato comunque meraviglioso ed oltre ogni mia aspettativa.
Se deciderete di farlo, in un modo o nell’altro, vi aspetteranno viste mozzafiato da sopra l’oceano, coste aspre e selvagge, spiagge incontaminate e deserte, foreste rigogliose e paesini incantevoli.
Questa costa, più che la calda e soleggiata Spagna andalusa, mi ha ricordato la Bretagna francese: vento, onde, nebbie, pendii ripidi e tratti costieri battuti dalle tempeste, dal nome a volte angosciante come la famosa “costa della morte”.  In sintesi, non il tipico stereotipo di vacanza spagnola ma, forse anche per questo, estremamente affascinante.

Mappa del mio itinerario nel Nord della Spagna

Ecco qui la cartina del mio percorso on the road con le tappe che assolutamente non dovrete perdervi.

In fondo alla pagina troverete anche la mappa interattiva su cui potrete cliccare zommando.

Potendo scegliere vi suggerirei di fare questo giro in primavera od in autunno per evitare così il torrido caldo estivo od il freddo pungente dell’inverno.

mappa itinerario Spagna del nord

I pinchos: cosa sono

Non può esserci una viaggio in Spagna del Nord senza i pinchos…. valida alternativa alle più famose tapas spagnole. I pinchos sono succulente tartine con tutto e di più da gustare e che soddisferanno il vostro palato ma renderanno anche la vostra digestione piuttosto impegnativa.

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK