Newwave Media srl

Le più belle spiagge del nord dell’isola di Corfù

Non potrete andare a Corfù senza cedere ad una gitarella nelle sue bellissime spiagge. Non a caso questa bella isola verde rappresenta una delle mete estive più ambite.
In questo articolo vi racconto quelle che sono le più belle spiagge del nostro anello nel nord di Corfù (per vedere l’itinerario clicca qui)


Le spiagge più belle di Kérkyra

Se visiterete l’isola di Corfù quasi certamente passerete per Kerkyra e molto probabilmente, guardando il bel colore del mare, vi verrà voglia di un tuffo veloce.

Ma in realtà il capoluogo di Corfù, Kérkyra, non ha vere e proprie spiagge tutte sue. I corfioti, ossia gli abitanti di Corfù, fanno il bagno lungo la passeggiata tra il Museo Archeologico ed il Caffè Nautilus e prendono il sole sul lì vicino lungomare.
Ci sono inoltre alcune spiagge attrezzate sull’isola di Anàlipsi e vicino al porto di Faliràki.

Fatta questa premessa, le distanze sono così piccoline che vi basterà percorrere qualche chilometro per trovare numerose e più belle spiagge nei dintorni di Kerkira (soprattutto a nord-est).

Lungomare di Kérkyra

Le più belle spiagge del nord-est di Corfù

Ipsos Beach – Corfù

A 15 chilometri da Kerkyra direzione nord-est (25 minuti di macchina) si trova questa piccola e lunga spiaggia di ciottoli situata proprio sulla strada. Qui potrete noleggiare sia l’attrezzatura per la spiaggia, sia approfittare degli spazi di spiaggia libera.

Nissaki Beach – Corfù

A 23 chilometri da Kerkyra direzione nord-est (e 40 minuti di auto… giusto perché capiate quanto le strade sono a lento scorrimento) si trovano due spiagge piccoline anch’esse piacevoli per una pausa tutta rinfrescante. Nissaki, è inoltre una delle spiagge più in voga per lo snorkeling.

Kerasia Beach – Corfù

A 37 chilometri da Kerkyra direzione nord-est ( 1 ora di macchina) si trova questa lunga spiaggia di ciottoli, molto più tranquilla rispetto alle precedenti e riparata dai venti prevalenti. La spiaggia di Kerasia è comunque piccolina, quindi se volete godervela senza troppa folla, andateci al mattino.
Alla spiaggia di Kerasia si arriva attraverso una deviazione situata sulla destra lungo la strada venendo dal capoluogo. La deviazione scende in picchiata su di una strada asfaltata che serpeggia tra grandi olivi. Passerete per il minuscolo paesino di Aghios Stefanos (da non confondere con il suo omonimo nella parte ovest dell’isola di Corfù).

Avlaki beach – Corfù

A circa 3 chilometri dalla spiaggia di Kerasia si trova quest’altra spiaggia di ciottoli, selvaggia, non attrezzata (nella parte a nord-est) ed un po’ battuta dai venti prevalenti.
Per raggiungerla, provenendo da Kerasia prendete la strada che risale verso la principale e risalitela fino al bivio che, sulla destra, vi porterà dopo un paio di chilometri alla spiaggia di Avlaki.

Kalamaki beach – Corfù

A 31 chilometri da Kerkyra direzione nord-est (1 ora di macchina) si trova una delle spiagge più caratteristiche secondo me di Corfù. Situata tra Kassìopi ed Agios Spiridon, questa lunga spiaggia di sabbia ha la caratteristica di aver un fondale lungo e basso, per cui potrete sguazzare nella (pur sempre gelida) acqua turchese senza rischiare di trovare improvvisi fondali alti (come ad esempio a Paleokastritsa). Questa spiaggia è quindi ideale se avete dei bambini. Potrete lasciare la macchina direttamente in spiaggia e vedrete la spiaggia direttamente dalla strada: il suo segno di riconoscimento è un lungo ed un po’ fatiscente pontile!

La spiaggia di Avlaki, da qui si vedono le coste dell'Albania

Le più belle spiagge del nord di Corfù

Il fiore all’occhiello dell’isola di Corfù è certamente il nord dell’isola con il suo meraviglioso Capo Drastis.

Non perdetevi quindi una visita al Canal d’Amour. Per quanto riguarda le sue spiagge, esse non sono forse le più belle dell’isola. Per un po’ di sole ed un tuffo rinfrescante, potrete comunque recarvi nella spiaggia di Sidari, nella piccola ed affollatissima baia del Canal d’Amour o sulla roccia di Drafti (da cui dovrete tuffarvi però). Per maggiori dettagli, leggete il nostro articolo cliccando qui. 

Canal d'Amour Corfù

Le più belle spiagge del nord-ovest di Corfù

Andate assolutamente a Paleokastritsa! E’ senza dubbio una delle tappe più belle dell’Isola di Corfù.
Se volete sapere come vedere Paleokastritsa, leggete il nostro articolo cliccando qui.

Per quando riguarda le spiagge, eccone qualcuna:

Agios Georgios – Corfù

Una spiaggia lunga di sabbia che percorre tutto il Golfo, dove potrete affittare ombrelloni e sdraio. Abbastanza frequentata anche per la presenza di numerose taverne nei dintorni. Dalla spiaggia di Agios Georgios partono inoltre i taxi-gommoni che in pochi minuti vi porteranno alle belle spiagge di Porto Timoni.

Porto Timoni – Corfù

Le due piccole spiagge di Porto Timoni si trovano nel promontorio di Afionas. Per raggiungerle dovrete percorrere un percorso a piedi di circa un chilometro e qualche decina di metri di dislivello oppure prendere uno dei taxi-boat a pagamento che partono dalla spiaggia di Agios Georgios. Le due spiagge sono piccole e senza alcun servizio. Portatevi quindi acqua ed il necessario. Carine anche per lo snorkeling.

La spiaggia di Porto Timoni, due spiagge in una

Paleokastritsa: Le spiagge forse più belle di Corfù

Platakia Beach – Corfù

Minuscola spiaggia di sassi che si affaccia su di una piccola baia; bella spiaggia per lo snorkeling. Rispetto ad altre spiagge non si trova quel continuo via-vai di barche e la folla di bagnanti è leggermente più contenuta.

AGLA TRIADA BEACH – Corfù

Spiaggia mista di sassi e sabbia. C’è la possibilità di noleggiare delle sdraio (se ne trovate di disponibili).

AGIOS SPYRIDON BEACH E AGIOS PETROS – Corfù

Queste due spiagge sono abbastanza ampie, rispetto alla media che si trova in zona.
Molto affollate e con tutti i confort principali, potrete trovare bancarelle, noleggio natanti e varie taverne.
Le spiagge si trovano ai piedi della salita che porta al monastero di Paleokastritsa. Ciò che rende queste spiagge meritevoli di una visita è la bella grotta di Nausika, visibile già dalla prima delle due spiagge e raggiungibile facilmente a nuoto, con pedalò o kayak. Con quest’ultimo, potrete anche andare a visitare la grotta blu pagaiando per circa due chilometri in direzione del porto di Paleokastritsa; evitate di andarci in caso di vento perché le correnti possono essere molto forti e pericolose.

La grotta di Nausika - Agios Spiridon Beach

Spiagge di Paleokastritsa raggiungibili via barca

Queste sono le vere spiagge di Paleokastritsa!!!! Se avete occasione e voglia, non perdetevi queste bellissime spiagge  raggiungibili solo via mare, noleggiando una barca. Per saperne di più leggete qui.

Stelari Beach una delle spiagge più belle vicino a Paleokastritsa, raggiungibile solo via mare

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK