Newwave Media srl

Visitare l’isola di Corfù in Grecia: mare, noleggio e strade

Come sempre dopo che ho visitato un certo luogo, mi piace spendere alcune parole su alcune questioni pratiche che io stessa, quando organizzo un viaggio mi pongo. Come sono le strade? Com’è il mare? Come posso muovermi? Come arrivo in un dato posto?

Ecco quindi, come al solito, alcune brevi informazioni che credo potranno essere di aiuto nell’organizzare la vostra visita della splendida isola di Corfù.

Se poi volete sapere di più del nostro itinerario (come sempre on the road), delle tappe da non perdere e delle spiagge più belle, cliccate qui.


Come arrivare a Corfù

L’isola di Corfù rappresenta una delle mete più ambite della Grecia. Vi consiglio quindi di prenotare con anticipo. Raggiungere l’isola di Corfù è facile e sostanzialmente fattibile in due modi:

ARRIVARE A CORFU VIA MARE

Via mare dall’estero

E’ possibile raggiungere Corfù imbarcandosi su uno dei numerosi traghetti che raggiungono i due porti dell’isola:

  • il Nuovo Porto, Neo Limani, utilizzato dai traghetti che arrivano dall’Italia e dai porti continentali greci;
  • il Porto Vecchio, Paleo Limani, usato dagli yacht privati e dalle barche per le escursioni.

I collegamenti via mare dall’Italia partono dai porti di Venezia, Ancona, Bari e Brindisi.

Via mare dalla Grecia

Dal porto internazionale di Igoumenitsa si raggiunge l’adiacente porto locale (15 minuti a piedi e 5 in auto) dove partono, in stagione con buona frequenza, i traghetti locali che in circa 1 oretta di navigazione raggiungono Corfù.

ARRIVARE A CORFU VIA AEREO

Con un volo aereo. In stagione i voli da e per Corfù sono numerosi così come i punti di partenza dall’Italia. I più comuni sono quelli da e per:

  • Roma Fiumicino con easyJet
  • Roma Ciampino con Ryanair
  • Milano Bergamo Orio al Serio con Ryanair
  • Venezia Marco Polo con Volotea
  • Milano Malpensa con easyJet.

Noi per esempio siamo partiti da Venezia e con un rapido volo diretto siamo atterrati nel suggestivo aeroporto di Corfù. Perché suggestivo? Perchè arrivati nell’isola, dopo un volo radente sulle colline di Corfù vi sembrerà di atterrare direttamente in mare…

Il suggestivo atterraggio a Corfù, località Kanoni

Quando andare a Corfù

Per quanto la Grecia sia sempre bella, le isole ionie e quindi anche Corfù NON sono una meta da visitare tutto l’anno, soprattutto se cercate sole e mare.
Il periodo migliore in cui andare è quello che va da metà maggio a metà ottobre. Molte località turistiche, così come molte stazioni balneari aprono nel limitato periodo che va da giugno fino a fine settembre. Durante i mesi invernali quindi, come d’altra parte tante altre località di mare, Corfù si chiude in un sonnolento letargo che metterebbe a dura prova il buon umore di chiunque. Alcuni dicono che le isole ionie abbiano un fascino anche in pieno inverno…. Mah…


Meteo e clima di Corfù

Le isole ionie escono un po’ da quello che per molti è lo stereotipo dell”isola greca”: sole, caldo e mare a più non posso. L’acqua come leggerete meglio dopo è tendenzialmente fredda, fa caldo (anche molto) ma tutto sommato sopportabile e ci sono acquazzoni estivi anche in piena estate. Noi ci siamo presi un temporale da far paura a fine luglio.
Tra maggio ed ottobre il clima è piacevole e poco caldo.
Le temperature superano i 30 gradi da metà giugno in poi e circa fino alla fine di agosto. Di notte la temperatura scende intorno ai 18-20 gradi.

Temporale estivo a Corfù

Il mare a Corfù

Com’è il mare dell’isola di Corfù? La risposta è scontata trattandosi della Grecia: il mare è bello, trasparente ma freddo.

L’isola di Corfù è un’isola della Grecia immersa tra il Mar Ionio, con i suoi fondali profondi, il Mar Adriatico ed il Canale di Otranto con le sue forti correnti. Il mare di Corfù non è quindi tutto uguale, ma varia da zona a zona. La parte ovest ha un mare profondo e scuro mentre quella ad est presenta delle coste più dolci con un fondale che scende dolcemente.


Acqua fredda e snorkeling a Corfù 🥶

Premesso che io sono molto freddolosa, l’acqua di Corfù non è in ogni caso tra le più calde in cui mi sono immersa.

Se infatti nella parte est dell’isola l’acqua è fresca, in quella ad ovest, l’acqua può essere non solo fredda ma addirittura gelida.
Se volete fare snorkeling forse valuterei un mutino corto. Portatevi assolutamente maschera e boccaglio e scarpette da mare (i ricci sanno essere pungenti).
Lo vedrete voi stessi…c’è talmente tanto pesce che le orate vi verranno direttamente in bocca.

Snorkeling nel Canal d'amour

Noleggiare una barca a Corfù 🛥️

Noleggiare un’imbarcazione a Corfù è molto facile, anche perché non è richiesta la patente nautica, salvo che vogliate noleggiare barche medio-grosse. (il limite in Grecia sarebbe 30 CV, ma io ho visto affittare barche anche di sessanta cavalli).
Chiunque, bravo o no, può noleggiare una barca… ma io… da brava abitante dell’Adriatico, ed abituata quindi a navigare in uno stagno, un po’ di strizza l’avevo all’idea di avventurarmi tra rocce appuntite e fondali marini profondi.

con la barca a Corfù vi sembrerà di volare sull'acqua

Noleggio auto a Corfù 🚙

Consigliatissimo fare un’assicurazione complementare auto (vetri, gomme e danni carrozzeria).
In linea di massima girare per Corfù è abbastanza sicuro da un punto di vista dei furti e seccature di questo tipo. Il rischio più grosso è quello di subire sportellate se, per errore, parcheggiate troppo vicino ad altre macchine.


Condizioni delle strade a Corfù 🚧

Il livello delle strade a Corfù è medio. Alcune sono davvero strette ed a picco sul mare…. Soffrite di vertigini? 😱


Google maps a Corfù 🧭

Google maps funziona e non funziona. Alle volte ci è capitato che google maps tendesse a mandarci in direzioni completamente sbagliate. Per cui, se vi muovete molto in macchina, potrebbe esservi utile una cartina (all’aeroporto ce ne sono di gratuite).

Le strade di Corfu sono mediamente buone ma alcune sono strette e con tornanti.

Dormire nell’isola di Corfù

La sensazione che ho avuto, percorrendo le stradi di Corfù, è che fosse costellata di alberghi, hotel, B&B, affittacamere…. per cui ancora oggi mi pare impossibile credere a quello che mi è stato detto: ossia che è impossibile girare per Corfù senza prenotare prima dove dormire . In effetti, se penso a quante persone si riversano durante il giorno sulle assolate spiagge dell’isola, mi sento di darvi lo stesso consiglio: per lo meno nelle aree più turistiche, prenotate con anticipo!

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK