Newwave Media srl

Corsica: itinerario in auto o moto

La Corsica è un’amante ruvida, talvolta scontrosa.
E’ Francia ma non è Francia. Non vi aspettate la soleggiata e stilosa Costa Azzurra.
La Corsica va capita, rispettata ed accettata con tutti i suoi spigoli; mi riferisco sia ai suoi paesaggi, selvaggi ed incontaminati (soprattutto al nord), sia al suo popolo fiero ed autentico, ospitale sì ma a modo suo. Non ditegli che sono francesi… in molti si offenderanno!
La Corsica poi ha molti lati: spiagge affollate ma anche litorali selvaggi; ottimi formaggi di capra ma cucina piuttosto povera in generale; bellissime montagne e mare incantevole, ma anche spettacolari città fortificate a picco sul mare.

Questa Corsica però ci è piaciuta moltissimo e l’abbiamo visitata percorrendo due anelli utilizzando come base di partenza sempre la piacevole città di Bastia: un anello al nord ed uno al sud.
Ed ecco la grande domanda che in molti ci pongono: meglio il sud od il nord?


Corsica del nord o sud

Dire se mi sia piaciuto di più il nord od il sud della Corsica è difficile: sono belli entrambi.
Posso però raccontarvi che:

  • il nord (che poi in linea di massima parliamo dell’ovest + il famoso “dito della Corsica”) mi è parso più selvaggio e decisamente meno turistico (per quanto comunque se ci andrete in piena estate troverete molte persone nelle aree più rinomate); il sud, durante l’estate, è letteralmente invaso di turisti per cui diventa più complicato trovare parcheggio, alloggio e starsene tranquilli in spiaggia;
  • il nord ha un rapporto qualità-prezzo sicuramente migliore perché è meno V.I.P. rispetto ad esempio a zone come Bonifacio e Porto Vecchio;
  • le spiagge del sud però in effetti sono imbattibili!

Strade Corsica

Le condizioni delle strade in generale sono buone anche se, dovendo scegliere, il sud ha strade probabilmente meglio tenute.

Considerate che al nord- centro ci sono alcune strade (mozzafiato) molto molto strette (al punto che nel periodo estivo vengono talvolta rese a senso alternato, come per esempio nella zona dei Calanchi di Piana).

La sensazione che abbiamo avuto è che la parte est dell’isola fosse decisamente più facilmente percorribile rispetto a quella ad ovest ma, allo stesso tempo, molto meno affascinante. Se siete dei motociclisti con un po’ di esperienza, l’ovest della Corsica sicuramente saprà divertirvi.

Corsica on the road

Itinerario nella Corsica del sud: quanto stare

Il nostro viaggio nel sud della Corsica è durato dieci giorni.
Abbiamo seguito un itinerario ad anello con partenza e ritorno da Bastia e con la seguente suddivisione dei giorni.

  • 1 notte: Bastia per poi scendere verso sud, passando per Aleria.
  • 2-3-4-5 notte: base a Bonifacio e visita dei dintorni.
  • 6-7-8 notte: Porticcio (con Ajaccio ed Isole Sanguinarie).
  • 9 notte: Bastia

Noi siamo stati in Corsica nel periodo estivo con l’intento (riuscito) di goderci soprattutto le spiagge, dedicando qualche ritaglio alla visita di città e siti archeologici.

Se diversamente non desiderate fare “vita da spiaggia”, potrete visitare il sud della Corsica in 5-7 giorni solamente.
Se desiderate sapere le tappe da non perdere nel sud della Corsica, leggete il nostro articolo sulle tappe da non perdere nella Corsica del sud!

Mappa itinerario sud Corsica

Ecco la mappa interattiva del nostro viaggio nel sud della Corsica. Potrete zoomare e cliccare sulle singole tappe per visualizzarle meglio! 🙂

P.S.: se quest’articolo ti è piaciuto od hai dei commenti o delle curiosità… scrivicelo nello spazio per commenti che trovi in fondo alla pagina… basta avere un’email e NON riceverai spam o pubblicità 🙂

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK