Newwave Media srl

Dove mangiare pesce: i migliori ristoranti a Lido di Venezia

Venezia = buon pesce.
Si è vero (d’altronde persino la forma dell’isola di Venezia è a fatta di pesce). Però un conto è mangiare pesce ed un altro è mangiare pesce buono, fresco ed a prezzi accessibili. In poche parole e come in qualsiasi città turistica, bisogna sapere dove andare a mangiare per non rischiare di finire con pesce surgelato, magari pagando una fortuna.
Oggi vi voglio raccontare alcuni dei posticini che preferisco della mia isola, il Lido. Come sempre è un parere soggettivo e personale… ognuno ha i suoi gusti!
Non aspettatevi nouvelle cuisine ed innovazione, qui al Lido si mangia pesce fresco e tradizione.

I prezzi dei ristoranti che vi propongo sono tutti medio-alti (non dunque un bacaro da cicchetti), ma almeno spero mangerete bene!

Ristorante Hotel Belvedere – Lido centro

Questo hotel ristorante storico risale al 1857 ed è sempre stato gestito dalla medesima famiglia. Questo lo trovo un valore aggiunto, in un momento in cui tutto è commercializzato, svenduto nell’ottica del profitto. Fa sempre piacere quando i proprietari vengono a scambiare due chiacchiere, chiedendoti se va tutto bene, come si faceva una volta.

Punto forte: questo ristorante si trova proprio all’uscita dall’imbarcadero del Lido (battelli e vaporetti), quindi comodissimo da raggiungere e, se vi siederete sui tavoli fuori, godrete di un’ottima vista su Venezia.
Altro punto forte: dispone sia di un ristorante vero e proprio di pesce (dove troverete uno dei pochi luoghi in cui la gran cevola è pura e non rimpinzata di altri crostacei per darle volume), sia di una tavola calda (celebre per i tramezzini e le mozzarelle in carrozza).
Il ristorante è aperto in stagione (marzo-novembre circa) con chiusura di lunedì (il lunedì non si mangia mai pesce a Venezia perché il mercato del pesce di Rialto è chiuso).
La tavola calda è invece aperta tutto l’anno.
Normalmente non propone nel suo menù crudo di pesce.

Indirizzo: P.le Santa Maria Elisabetta, 4 – Lido di Venezia – Sito Internet

Trattoria La Favorita – San Nicoletto

La Favorita è forse il ristorante di pesce al Lido più celebre. Di gestione familiare e con il suo patio interno sicuramente tipico, offre una cucina buona, fresca e tipica.

Punto forte: l’antipasto di crudo di pesce. Lo adoro! L’ambiente è bello, tipico e quasi raffinato ma con un pizzico di simpatico folklore veneziano.

Indirizzo: Via Francesco Duodo, 33, 30126 Lido di Venezia

AGGIORNAMENTO: “La Favorita” ha purtroppo chiuso definitivamente nel settembre del 2022, grazie a Luca ed alla moglie Gabriella per tutti i magnifici piatti che ci hanno fatto gustare negli anni!

Rosticceria Cicchetteria da Mauro & Betty – Alberoni

Posso dire di aver visto crescere questo posticino. Nato come un rivenditore di pane, latte e qualche verdura degli orti vicini, ha poi messo un paio di tavolini per “mangiare due cose”. Ho iniziato ad andarci con mia nonna, ormai novantenne, che si faceva delle mega scorpacciate di pesce. Ora è diventato un vero e proprio ristorantino.

Punto forte: ha dell’ottimo crudo, in particolare non perdetevi il trancio di tonno fresco. Il menu varia un po’ a seconda di quello che viene pescato la mattina (altro punto forte secondo me).
Aperto solo in stagione.

Indirizzo: Via Ca’ Rossa, 20/B, 30126 Venezia VE

Scampi crudi e tonno marinato da Mauro & Betty

Ristorante Al Golf – Alberoni

Appartato ed attorno ad una antica fortificazione austriaca eretta per la difesa di Venezia nasce il Golf del Lido di Venezia. Passato il ponte d’ingresso al forte potrete osservare l’edificio centrale, un tempo ex ricovero della guarnigione e oggi adibito ad ospitare i principali servizi del Circolo.
L’atmosfera del ristorante è certamente tipica poiché, mangiando tra coppe, medaglie e vecchie foto, si respira ovunque aria di “golf”. Il ristorante ha cambiato da poco gestione ed i nuovi soci ce la mettono tutta per farvi sentire a vostro agio, offrendo un buon rapporto qualità-prezzo.

Punto forte: A differenza degli altri locali che vi ho suggerito sopra, qui non sarete immersi nel tipico clima veneziano ma l’atmosfera rimane comunque affascinante, eco di un tempo in cui il Circolo del Golf di Venezia attraeva l’elite del mondo.
Il pesce è buono e fresco e ne apprezzo sopratutto l’antipasto di crudo. Al termine della cena chiedete al socio lo sgroppino della casa…. una bomba di freschezza (alcolica).

Indirizzo: Str. Vecchia, 1, 30126 Lido di Venezia


Glamy – Lido

Ultimo ma non certo per interesse gastronomico è questo nuovo ristorantino aperto non da molto in quello che era il giardino di casa della proprietaria. L’atmosfera è semplice ed accogliente ma lievemente chic al tempo stesso.

Punto forte: se vi piace il sushi ma avete voglia di mantenervi legati alla cucina veneziana, questo posticino è la scelta per voi. Vi attenderà quindi del salmone fresco con profumo di tartufo ma anche del riso giapponese con la canocia sopra. Ottima scoperta e potrete andarci anche di lunedì.
Inoltre, grazie ad un giardinetto fresco, l’ambiente è intimo e carino.
Prezzi probabilmente un po’ più contenuti rispetto ad altri ristoranti che vi ho descritto, ma dovete considerare che anche il tipo di cucina è diversa.

Indirizzo: Via S. Gallo, 111, 30126, Venezia Lido, It – Sito Internet


 

QUESTO ARTICOLO TI E’ PIACIUTO? SCRIVICELO NEI COMMENTI 🙂

Visitando questo sito, acconsenti all'uso di cookie per fini comprendenti la pubblicità e l'analisi. Informazioni OK